Nell’ambito del progetto in corso alla scuola “Carducci” partono i laboratori gratuiti di cucina multiculturale per i genitori degli studenti
CESENA – Prende avvio il corso di cucina multiculturale proposto dalla cooperativa CILS nell’ambito del progetto “La scuola è la città: laboratorio aperto di competenze cortesi”, selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” con riferimento al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Obiettivo del corso è la creazione di uno spazio in cui i genitori delle bambine e dei bambini delle Scuole primarie del Terzo circolo didattico di Cesena, possano incontrarsi, condividere ricette e celebrare la scoperta reciproca di ciò che differenzia e ciò che unisce. Ogni lezione sarà un viaggio culinario attraverso i diversi paesi, esplorando non solo i sapori, ma anche le storie e le tradizioni che si celano dietro ogni piatto e ad ogni partecipante. Al termine di ogni laboratorio tutti siederanno attorno alla stessa tavola per condividere la bontà di ciò che è stato preparato, per costruire ponti tra le comunità attraverso la cucina, certi che sarà un’occasione unica per imparare insieme qualcosa di nuovo. Questa esperienza arricchirà la città di nuovi sguardi e nuove relazioni. Cucinando si creeranno relazioni tra le persone con la consapevolezza che mangiare insieme rappresenti sempre un momento di festa.
I laboratori si terranno nei locali del ristorante “Welldone CILS Social Food”, in piazza della libertà, a Cesena, ogni mercoledì, da domani, 30 ottobre al 4 dicembre, a partire dalle ore 16.00. I laboratori avranno come protagonisti alcuni ingredienti, che sono trasversali a tutte le cucine del mondo: l’uovo, gli ortaggi, le farine, il riso, la carne ed infine i legumi. I genitori delle Scuole primarie del Terzo Circolo didattico di Cesena potranno partecipare a uno o a più laboratori in funzione della disponibilità. Il corso è gratuito e a numero chiuso. Per partecipare è necessario iscriversi contattando Martina, la responsabile del progetto al numero 345 584 3368. Partecipare al corso di cucina multiculturale sarà come fare un grande gioco insieme. Sarà come andare in giro per il mondo rimanendo in cucina.