Lunedì 28 maggio alle 17 presentazione libro nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara)
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Un amore che inizia a vent’anni e prosegue tra interruzioni e ricomparse come un fiume carsico fino alla maturità dei protagonisti, in un instabile equilibrio tra un’esigenza di assoluto che a poco a poco assume caratteri quasi disperati e l’affermarsi delle responsabilità crescenti che caratterizzano la vita di tutti noi. Si può vivere in due senza giungere a compromessi con la realtà? Di chi è la vita che viviamo? È possibile un amore assoluto? Si può restare fedeli agli ideali della giovinezza pur cambiando e mentre muta anche il nostro rapporto col mondo? I protagonisti di questo romanzo per lunghi anni si allontanano, si accomodano più o meno confortevolmente nella realtà, abbandonano il loro sogno. Poi avviene qualcosa, si ritrovano, e immediatamente, senza soluzione di continuità, quello ridiventa la cosa che più conta: il fatto di sognare insieme basta a mettere in discussione ogni cosa. Noi tessiamo il nostro io, con un telaio di carne e un tessuto fatto di parole. Identità corporea e identità narrativa. L’io sarà anche un personaggio virtuale, ma il libro di Daniela Rossi mostra quanto tenace e duratura sia l’opera di scrittura di noi stessi. Trovo una sintesi in Kurt Vonnegut: «Noi siamo quel che facciamo finta di essere, sicché dobbiamo essere molto attenti a ciò che facciamo finta di essere». (Dalla recensione del filosofo Michele Di Francesco, Professore Ordinario di Logica e Filosofia della Scienza, Rettore dello IUSS di Pavia).
Daniela Rossi vive a Milano. È psicologa, giornalista e pittrice. Ha esordito con “Il mondo delle cose senza nome”(Fazi 2004 e Bompiani 2010), vincitore del Premio Anima per la Letteratura e tradotto in lingua tedesca, da cui sono stati tratti l’omonimo spettacolo prodotto dal Teatro dell’Opera di Roma, interpretato da Annarita Chierici e il film per la Rai “Tutti i rumori del mondo”, interpretato da Elena Sofia Ricci e Gioele Dix. Tra le sue pubblicazioni i romanzi “Il merlo indiano” (Aragno 2007) e “Il sacerdote e il kamikaze” (Salerno 2008), la raccolta di racconti “Le Ragazzone” (Redazione 2013) e la biografia di Giuseppe Verdi “Sull’ali dorate” (Fondazione Verdi 2013).
Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…
Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…
Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…
Limitazioni alla circolazione da lun a ven 8.30-18.30 e nelle domeniche ecologiche FERRARA - Ferrara…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter