Bologna

La Regione Emilia-Romagna esprime solidarietà e vicinanza al lavoratore vittima di un grave incidente nel petrolchimico di Ferrara

Gli assessori regionali Palma Costi (Attività produttive) e Patrizio Bianchi (Lavoro): “La sicurezza e la salute dei lavoratori devono restare gli elementi centrali del lavoro”

BOLOGNA – “La sicurezza e la prevenzione, da sempre principi cardine della crescita del nostro sistema industriale e che lo ha connotato nel tempo, devono essere elementi centrale del lavoro”.

Così gli assessori regionali Palma Costi (Attività produttive) e Patrizio Bianchi (Lavoro), esprimono, a nome della Regione, vicinanza e solidarietà al tecnico elettricista rimasto vittima di un gravissimo incidente, ieri mattina, al petrolchimico di Ferrara.

“In attesa che venga accertato quanto accaduto- affermano gli assessori-, ribadiamo l’impegno e la fermezza nell’esigere che le norme di sicurezza siano rispettate in ogni luogo di lavoro. La qualità delle nostre produzioni derivano dalla garanzia di sicurezza per i lavoratori e di sostenibilità ambientale. Due fattori legati non a caso, intrinsecamente collegati e che hanno segnato la grande trasformazione del polo petrolchimico.

Sulla sicurezza e la prevenzione degli infortuni- sottolineano Costi e Bianchi-, le grandi produzioni del petrolchimico sono riconosciute come quelle più all’avanguardia nel settore, con un tasso di infortuni che sfiora lo zero, ma troppo spesso si stanno verificando incidenti gravissimi nelle attività che attengono la filiera. Anche le filiere degli appalti e dei subappalti, che coinvolgono un indotto molto vasto, devono rispettare imprescindibilmente le medesime norme di sicurezza. Questo è un elemento essenziale della responsabilità sociale di ogni impresa che opera sul nostro territorio a garanzia e interesse di tutti gli operatori”.

“Il Patto per il lavoro siglato due anni fa in Regione pone la sicurezza al centro. Ed è chiaro su questo aspetto. Ogni inosservanza delle norme di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro è un problema anche di legalità che riguarda il futuro della nostra economia, dei nostri lavoratori e delle nostre imprese. Un obiettivo che la Regione mette in campo concretamente attraverso il suo piano per la prevenzione.

Auspichiamo- concludono gli assessori– che la firma, da parte di tutte le parti sociali, dell’accordo quadro sulla sicurezza dedicato a Ferrara, possa rappresentare un esempio concreto dello sviluppo che vogliamo anche per il polo petrolchimico, come dichiarato con il Patto per il lavoro: un sistema produttivo intelligente, sostenibile e che rispetti la salute e la sicurezza di lavoratori e cittadini. Elementi prioritari e imprescindibili”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio metropolitano le delibere approvate nella seduta del 16 ottobre

BOLOGNA - Oggi, mercoledì 16 ottobre alle 16, il Consiglio metropolitano si riunito in modalità…

11 minuti fa

Ottantesimo anniversario della Liberazione della città di Cesena: tutto pronto per la tre giorni di eventi e celebrazioni (FOTO)

Si comincia venerdì 18 ottobre con l’apertura straordinaria del rifugio antiaereo di viale Mazzoni CESENA…

15 minuti fa

Lavori più ordinati, ripristino dell’asfalto e dei marciapiedi a regola d’arte, maggiore sicurezza per la cittadinanza

Le regole per chi interviene sulle strade di Riccione RICCIONE (RN) - Sono state approvate…

22 minuti fa

Consiglio metropolitano, la nuova Consigliera di parità si presenta all’Aula di Palazzo Malvezzi

L'avvocata Martina Linguerri è intervenuta in apertura della seduta odierna BOLOGNA - L'avvocata Martina Linguerri,…

27 minuti fa

Le commissioni consiliari di giovedì 17 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

33 minuti fa

Aperitivo letterario Matteo Bassetti il 17 ottobre presso Grand Tour Italia

BOLOGNA - Giovedì 17 ottobre a Grand Tour Italia, a Bologna, alle ore 19.00 ci…

48 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter