La raccolta differenziata d’estate nei Lidi Ravennati

6
organico

Separare correttamente i rifiuti è un dovere anche in vacanza per la tutela dell’ambiente e per il decoro: per questo è fondamentale la collaborazione dei cittadini e delle attività.

RAVENNA – I rifiuti per essere gestiti correttamente devono essere ben differenziati ed esposti nel rispetto delle regole, per consentire l’avvio al recupero e la relativa valorizzazione, ma allo stesso tempo per assicurare condizioni di decoro del territorio ed evitare disagi alla collettività, come i cattivi odori o l’avvicinamento di animali.

Si ricorda anche che i contenitori per la raccolta domiciliare devono essere chiusi correttamente essendo dotati di sistema anti randagismo, e di evitare di collocare sacchetti a terra accanto ai contenitori, considerati a tutti gli effetti degli abbandoni, oltretutto sanzionabili per legge.

Come funziona il porta a porta nei Lidi Ravennati

La raccolta domiciliare, introdotta due anni fa nei Lidi Ravennati, per le utenze domestiche di Casalborsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina, Lido Adriano, Lido di Classe e Lido di Savio è di tipo ‘misto’, che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico in giorni e orari prestabiliti dal calendario e stradale per tutti gli altri rifiuti.

Invece per i cittadini di Lido di Dante e per le 1.650 utenze non domestiche di tutti i Lidi il porta a porta è integrale e riguarda tutti i tipi di materiali: organico, carta/cartone, plastica, vetro e indifferenziato.

Queste regole valgono anche per i proprietari di seconde case o per chi prende in affitto un appartamento.

Chiunque affitti un appartamento, agenzia o privato, deve garantire all’affittuario il kit per consentirgli di usufruire del servizio di raccolta differenziata porta a porta, così come il proprietario non residente, e composto da: calendario di raccolta, materiale informativo, contenitori in dotazione all’appartamento, Carta smeraldo, indispensabile soprattutto per chi fruisce saltuariamente della località o per periodi turistici molto brevi, per accedere alle casette informatizzate Eco Smarty posizionate in tutti i Lidi e disponibili h 24.

Le dotazioni sono importanti per regolarizzare la posizione Tari, ma anche per svolgere una corretta separazione dei rifiuti: una raccolta differenziata di qualità concorre al contenimento delle tariffe.

 

Dove ritirare i kit

Hera sta inviando in questi giorni una comunicazione a tutte le utenze che hanno una posizione Tari attiva ma che non hanno ancora ritirato i kit, per avere i quali è possibile recarsi i presso le stazioni ecologiche del territorio comunale. Di seguito gli indirizzi e gli orari estivi di apertura (validi fino al 30 settembre) delle stazioni ecologiche dei Lidi:

  • Ravenna- Lido Adriano – Via Bonifica: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13.30 alle 19.30; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 14.30; sabato dalle 8.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 12.30.
  • Ravenna- Lido di Classe: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14.30; martedì e giovedì dalle 13.30 alle 19.30; sabato dalle 8.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 12.30.
  • Ravenna- Marina Romea – Via dei Salici: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14.30; martedì e giovedì dalle 13.30 alle 19.30; sabato dalle 8.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 12.30.
  • Ravenna -Marina di Ravenna – Viale dei Mille: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14.30; martedì e giovedì dalle 13.30 alle 19.30; sabato dalle 8.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 12.30.

  • I canali di contatto Hera
  • Per dubbi e informazioni consultare rifiutologo.it oppure, se non si dispone di un collegamento internet, chiamare il Servizio Clienti Hera 800 999 500 (famiglie) e 800 999 700 (attività), numeri verdi gratuiti attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, al quale si possono ottenere tutte le informazioni e anche fare segnalazioni. Per queste ultime si consiglia di utilizzare l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon. Grazie alla app è possibile inviare foto geolocalizzate per segnalare la necessità di un intervento (ad esempio in caso di cassonetti rotti o abbandoni), consultare il calendario delle raccolte porta a porta della propria zona, verificare indirizzi e orari delle stazioni ecologiche e prenotare anche il ritiro gratuito a domicilio di rifiuti ingombranti.