“Tantissimi ferraresi chiedono di poter contribuire personalmente e attivamente al contrasto della crisi climatica in corso – commenta l’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni – e, di conseguenza, come amministrazione dobbiamo proporre nuove modalità per consentire un loro coinvolgimento attivo e diretto. AirBreak prevede un importante spazio dedicato alla partecipazione e al coinvolgimento dei cittadini, proprio al fine di consentire loro di dare un contributo allo sviluppo e all’implementazione di questo progetto così ambizioso per la nostra città. L’incontro del 6 maggio è solo un primo passo di un lungo percorso di co-progettazione.”
A seguire, martedì 11 maggio 2021 è in programma il lancio della Carta dell’Alleanza Air-Break, un appuntamento per alcuni stakeholder del territorio chiamati a dare il loro importante contributo su queste tematiche.
I cittadini e gli attori del territorio sono invitati a partecipare alle altre attività di co-progettazione e i momenti di confronto pubblici, in programma tra maggio e luglio. Vari laboratori di partecipazione saranno dedicati allo sviluppo di soluzioni per misurare la qualità dell’aria in città, migliorare le dotazioni di nuovi Smart Hub e piste ciclabili, proporre attività e temi per la Festa dell’aria e favorire il pendolarismo verde e i comportamenti sostenibili.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare agli eventi di AirBreak e contribuire così al contrasto all’inquinamento atmosferico cittadino e a contribuire allo sviluppo di nuove opportunità per una migliore qualità della vita a Ferrara.
Per partecipare, iscriversi sul sito dedicato www.airbreakferrara.net, o direttamente alla pagina di registrazione al link www.eventbrite.it/e/biglietti-la-qualita-dellaria-a-ferrara-stato-di-fatto-politiche-e-progetti-151476748031.
*AirBreak è un progetto del Comune di Ferrara scelto tra i vincitori nell’ambito del programma europeo delle Urban Innovative Actions (Uia), che consentirà di mettere in pratica diverse soluzioni, finalizzate a ridurre l’inquinamento atmosferico del 25% in alcune zone della città di Ferrara nell’arco di tre anni. I cittadini sono invitati e coinvolti in un percorso partecipativo per sviluppare opportunità progettuali e contribuire all’ambizione di ridurre l’inquinamento dell’Aria a Ferrara.
Link utili: sito web https://airbreakferrara.net/, sito del Comune di Ferrara www.comune.fe.it, pagina di Cronacacomune www.cronacacomune.ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/39453/progetto-air-break.html.
FORLÌ - Si esibiscono all’ex chiesa di San Giacomo (ore 11) nell’ambito del “Festival del…
AGGIORNAMENTO delle 11.58: Tratto riaperto a senso unico alternato BOLOGNA - Sulla SS64 “Porrettana” è…
Le attività previste per sabato 28 e domenica 29 settembre PARMA - Sabato 28 e…
REGGIO EMILIA - Una collaborazione che dura da 14 anni: anche nella stagione sportiva 2024/2025…
Sabato 28 settembre, dalle 9.30, nel parco 1° Maggio (ex Eridania) PARMA - Arriva per…
Appuntamento sabato 28 settembre 2024 alle 10.30 in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter