Nella nuova sede opereranno i dipendenti della Protezione Civile del Comune di Cesena e dell’Unione dei Comuni Valle del Savio, oltre al “Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile – Cesena” che conta ad oggi circa 180 iscritti.
La struttura, che deriva dal riutilizzo del padiglione a suo tempo installato in Piazza Aguselli, è stata adeguata simicamente tale da essere considerata edificio di interesse strategico e rilevante ai fini di Protezione Civile.
E’ collocata in una zona logisticamente ottimale e ben collegata con le principali vie di comunicazione del territorio.
E’ dotata di moderne tecnologie che consentono di agevolare le attività ordinarie e di ottimizzare la gestione delle emergenze.
La nuova sede, di superficie complessiva pari a 600 mq, comprende uffici, sala radio, sala riunioni, un grande deposito e locali di servizio: nell’area esterna è inoltre presente un fabbricato di 120 mq utilizzato per il ricovero delle attrezzature.
A livello impiantistico, va posta in particolare evidenza la realizzazione di un impianto fotovoltaico che va a coprire parte del fabbisogno di energia elettrica dell’edificio.
Sempre sul versante della sostenibilità ambientale, non è previsto alcun utilizzo di gas metano, in quanto un impianto a pompa di calore elettrica assicura il riscaldamento invernale e il condizionamento estivo, e uno scaldacqua a pompa di calore consente di produrre l’acqua calda sanitaria; entrambi questi impianti consentono di produrre energia termica utilizzando fonti energetiche rinnovabili.
Solo a fine settembre, quando i dipendenti della Protezione Civile si trasferiranno nella nuova sede, sarà effettuato anche lo spostamento delle antenne per le radiocomunicazioni di emergenza (attualmente installate sulla copertura del palazzo municipale) e ultimato il collegamento all’impianto della sala radio.
Complessivamente per i lavori svolti è stata stanziata a una somma di 400 mila euro, di cui 100 mila euro arrivati dalla Regione (Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile).
Considerato il quadro di riferimento per la gestione delle attività ordinarie e delle attivazioni in emergenza, omogeneo in tutti i Comuni della Valle Savio come delineato dal Piano Intercomunale di Protezione Civile di recente approvazione, si è certi che la sede potrà essere funzionale anche a tutte le attività del settore legate all’Unione dei Comuni.
PIACENZA - L'evento previsto per domani è ovviamente rinviato causa perdurare del maltempo. Tra il…
Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…
PIACENZA - La sindaca Katia Tarasconi invita tutti gli utenti di social network a non…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
Giovedì 17 ottobre 2024 alle 21 la 16a edizione della manifestazione a favore dei progetti…
La comicità di Beatrice Schiros nel programma d’autunno di L.O.F.T. PARMA - “Un rito psicomagico…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter