Forli Cesena

La Protezione Civile è pronta a traslocare nella nuova sede comunale a Torre del Moro

CESENA – E’ prevista per metà settembre la fine dei lavori nella nuova sede del Centro comunale di Protezione Civile situata a Torre del Moro, che rappresenterà un importante polo di riferimento delle attività di Protezione Civile per il territorio cesenate e ospiterà il C.O.C. – Centro Operativo Comunale o il C.O.M. – Centro Operativo Misto qualora attivati in caso di emergenza.

Nella nuova sede opereranno i dipendenti della Protezione Civile del Comune di Cesena e dell’Unione dei Comuni Valle del Savio, oltre al “Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile – Cesena” che conta ad oggi circa 180 iscritti.

La struttura, che deriva dal riutilizzo del padiglione a suo tempo installato in Piazza Aguselli, è stata adeguata simicamente tale da essere considerata edificio di interesse strategico e rilevante ai fini di Protezione Civile.

E’ collocata in una zona logisticamente ottimale e ben collegata con le principali vie di comunicazione del territorio.

E’ dotata di moderne tecnologie che consentono di agevolare le attività ordinarie e di ottimizzare la gestione delle emergenze.

La nuova sede, di superficie complessiva pari a 600 mq, comprende uffici, sala radio, sala riunioni, un grande deposito e locali di servizio: nell’area esterna è inoltre presente un fabbricato di 120 mq utilizzato per il ricovero delle attrezzature.

A livello impiantistico, va posta in particolare evidenza la realizzazione di un impianto fotovoltaico che va a coprire parte del fabbisogno di energia elettrica dell’edificio.

Sempre sul versante della sostenibilità ambientale, non è previsto alcun utilizzo di gas metano, in quanto un impianto a pompa di calore elettrica assicura il riscaldamento invernale e il condizionamento estivo, e uno scaldacqua a pompa di calore consente di produrre l’acqua calda sanitaria; entrambi questi impianti consentono di produrre energia termica utilizzando fonti energetiche rinnovabili.

Solo a fine settembre, quando i dipendenti della Protezione Civile si trasferiranno nella nuova sede, sarà effettuato anche lo spostamento delle antenne per le radiocomunicazioni di emergenza (attualmente installate sulla copertura del palazzo municipale) e ultimato il collegamento all’impianto della sala radio.

“Con il completamento della nuova sede comunale di Protezione Civile – affermano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Protezione Civile Francesca Lucchi – si andrà a dotare Cesena e l’Unione dei Comuni Valle del Savio di una struttura moderna e attrezzata, necessaria ad un ottimale funzionamento della nostra Protezione Civile. Si tratta di un elemento che va ad ampliare la rete locale delle strutture di Protezione Civile e contribuisce ad migliorare il livello di sicurezza per la nostra comunità, che sa così di poter contare su professionalità e dotazioni in grado di affrontare in maniera più organizzata e coordinata le eventuali situazioni di rischio sul territorio. La stessa posizione della nuova sede, meglio connessa con le grandi vie di comunicazione, crea le condizioni per la rapidità d’intervento necessaria in caso di calamità. Nella stessa direzione va l’ accentramento in uno stesso luogo dei servizi tecnici, operativi e del volontariato connessi alla Protezione Civile ad oggi dislocati in diverse sedi”.

Complessivamente per i lavori svolti è stata stanziata a una somma di 400 mila euro, di cui 100 mila euro arrivati dalla Regione (Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile).

Considerato il quadro di riferimento per la gestione delle attività ordinarie e delle attivazioni in emergenza, omogeneo in tutti i Comuni della Valle Savio come delineato dal Piano Intercomunale di Protezione Civile di recente approvazione, si è certi che la sede potrà essere funzionale anche a tutte le attività del settore legate all’Unione dei Comuni.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

EVENTO RINVIATO: Tra il Facsal e l’argine, il 3° Circolo didattico cammina “tra la città e i suoi fiumi”

PIACENZA - L'evento previsto per domani è ovviamente rinviato causa perdurare del maltempo. Tra il…

2 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 18 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

2 ore fa

Falso profilo Facebook a nome della sindaca Tarasconi. Già allertata la Polizia Postale

PIACENZA - La sindaca Katia Tarasconi invita tutti gli utenti di social network a non…

2 ore fa

Venerdì 18 ottobre, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

2 ore fa

Per “Un angelo di nome Giulia” al Teatro Comunale la musica leggendaria dei Police rivisitata da Stewart Copeland con l’Orchestra città di Ferrara

Giovedì 17 ottobre 2024 alle 21 la 16a edizione della manifestazione a favore dei progetti…

3 ore fa

Il monologo “Metaforicamente Schiros” dal 18 al 20 ottobre a Parma

La comicità di Beatrice Schiros nel programma d’autunno di L.O.F.T. PARMA - “Un rito psicomagico…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter