La Polizia Locale sanziona tre persone su autobus urbano senza FFP2

55
notturna – polizia locale

Individuato e denunciato cittadino senza regolari documenti di soggiorno. Verifica degli agenti alla fermata di via Argine Ducale a seguito di richiesta d’intervento di un controllore

FERRARA – Nel tardo pomeriggio di lunedì 24 gennaio 2022 un equipaggio in forze alla Polizia Locale Terre Estensi, al quale il controllore di un autobus di linea urbana aveva chiesto l’intervento perché a bordo vi erano tre persone che indossavano la mascherina “chirurgica” anziché la prevista FFP2, hanno effettuato un controllo alla fermata di via Argine Ducale 3.

Al momento della verifica è emerso che una delle persone era priva di documenti. Accompagnato in Questura l’uomo (un 36 enne di nazionalità nigeriana attualmente residente a Pontelagoscuro e soggiornante in altre città emiliane da oltre sei anni) è risultato essere già noto alle Forze dell’ordine. E’ emersa inoltre la sua permanenza irregolare sul territorio italiano: aveva infatti vanamente intrapreso i tre gradi di appello avverso ad un primo rigetto dell’istanza di protezione internazionale, ampiamente valicando il termine ultimo per abbandonare lo Stato, dove continua a soggiornare in clandestinità.

Da qui la denuncia per la violazione del Testo Unico delle Leggi sull’Immigrazione, il Decreto di espulsione dal territorio nazionale emesso dal Prefetto e la sanzione per l’inadempienza alla normativa Sars-Covid 19.

“Questa azione – sottolinea il vicesindaco e assessore comunale alla Sicurezza e Frazioni Nicola Lodi – dimostra che la nostra Polizia Locale è determinante ed efficace anche in interventi particolarmente delicati come quelli di polizia giudiziaria. Ancora un grazie agli agenti e al comandante delle Polizia Locale Terre Estensi che intervengono in ogni occasione con determinazione e competenza al servizio della collettività”.