Castel Maggiore

La pizza – una storia da raccontare – il 26 ottobre Luca Cesari a Castel Maggiore

CASTEL MAGGIORE (BO) – La storia della pizza
Per CondimentiOff Luca Cesari racconta il suo libro dedicato ala pietanza più amata del mondo

Luca Cesari racconta
LA STORIA DELLA PIZZA – da Napoli a Hollywood (Saggiatore 2023)
in dialogo con Donatella Luccarini, direttrice di Charme Magazine
Giovedì 26 ottobre 2023, ore 21.00
Teatro Biagi D’Antona, via G. La Pira 54, 40013 Castel Maggiore

Questa è una storia di re e regine, viaggiatori e scrittori, attori e cantanti d’opera. Ma soprattutto di pizzaioli e di forni, di cuochi e di impasti tirati a mano, di vicoli stretti che accomunano i rioni di Napoli e la Little Italy di New York. Questo è il racconto di come una semplice focaccia ricoperta di salsa di pomodoro e mozzarella sia diventata il cibo più amato del mondo; di come abbia attraversato gli oceani, raggiunto le tavole di tutti i continenti e costruito un mercato globale che ogni anno supera i 200 miliardi di dollari. Luca Cesari torna a indagare i misteri e le fortune della gastronomia italiana e nella sua Storia della pizza non solo ci racconta fatti e misfatti culinari della celeberrima pietanza napoletana, ma ne rivela le vere origini, fugando ogni stereotipo e trascrivendo minuziosamente le ricette che si sono avvicendate nel corso dei secoli. Ci svela, inoltre, le leggende legate alla sua preparazione, i modi per mangiarla correttamente, e l’immaginario che ha influenzato il cinema di ogni tempo. Ripercorrere la storia della pizza attraverso le voci dei suoi protagonisti è come provare a ricostruire la geografia di un mito collettivo. Uno dei pochi in grado di coinvolgere l’intera umanità e trasformare così una semplice focaccia in un simbolo universale.

LUCA CESARI – è stato un bambino inappetente nella Bologna degli anni ‘70, amorevolmente nutrito a tagliatelle e tortellini da una nonna cuoca. Da sempre si interessa degli aspetti meno battuti della storia e ciò lo ha portato a sviluppare una passione per la scherma storica e la storia della gastronomia, due campi apparentemente distanti, ma neanche tanto. Dal 2018 inizia una collaborazione con il Gambero Rosso per il quale affronta tematiche legate alla storia dei piatti tradizionali, più o meno noti e alcune di quelle ricerche hanno costituito la base per la pubblicazione della “Storia della pasta in dieci piatti” per Il Saggiatore nel 2021 in cui viene raccontata la nascita e l’evoluzione di dieci grandi specialità italiane, passando al setaccio famosi miti e leggende della cucina italiana. Partecipa a diverse trasmissione radiofoniche (“Sere d’Estate”, “Quelli che Radio 2”, “Caterpillar estate”) per raccontare curiosità della gastronomia italiana. Dal 2021 cura la rubrica quindicinale “Indovina chi sviene a cena” sull’inserto culturale del Sole 24 Ore in cui mette in luce alcuni aspetti insoliti della nostra alimentazione. Per Dissapore cura recensioni di ristoranti e altre facezie in attesa di scoprire cosa vuole fare da grande. Cura il blog ricettestoriche.it.

DONATELLA LUCCARINI – bolognese, giornalista e autrice di libri ha iniziato la sua attività giornalistica a Milano con Rizzoli Corriere della Sera e Edizione Condè Nast. Specializzata nel settore del turismo, dell’enogastronomia e del lifestyle ha pubblicato con Edagricole Il Sole 24 Ore cinque edizioni della guida “Vacanze Verdi”. E ancora “Agriturismo Top 100”, “Il Grande Fiume”, “I tesori della tavola in Emilia Romagna” e “Segreti di Famiglia”. È direttrice responsabile della rivista di lifestyle “Charme Magazine” e “Personal Shopper”. Curatrice di mostre d’arte fotografica e organizzatrice di eventi a sfondo culturale, in Italia e all’estero. Da anni nel Consiglio Direttivo del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) conosce a fondo le esigenze e gli interessi dei viaggiatori.

Insieme a Luca Cesari e Donatella Luccarini, ci saranno i librai di Lèggere Leggére, la libreria indipendente per bambini e ragazzi di Castel Maggiore. Animata da Chiara e Andrea, ama immischiarsi in affari non suoi e collaborare con festival, associazioni e realtà di ogni tipo portando libri per ragazzi e adulti. Organizza eventi, tra cui il Junior Poetry Festival, il primo festival internazionale per bambini e ragazzi in Italia. Venite a trovarli, oltre al libro dell’autore troverete il banchetto con tutte le info sulle loro attività.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI – prenotazioni su Eventbrite

CondimentiOff è una rassegna curata da Articolture e Bottega Bologna (direzione artistica Fabrizio Tito Cabitza) per il Comune di Castel Maggiore, sostenuta dall’Unione Reno Galliera. Racchiude tutti gli appuntamenti 2023 prima e dopo il Condimenti Festival.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Musique Nouveau, al via la sesta edizione della rassegna

PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…

12 ore fa

“Who is Pinocchio” torna in scena alla Granturismo

RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…

12 ore fa

Riprendono gli incontri al MAF tra storia, tradizione e musica

Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…

12 ore fa

Evento Noi di Domenica 13 Ottobre

CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…

13 ore fa

Archivio di Stato di Modena: apertura straordinaria il 13 ottobre 2024

Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…

14 ore fa

Aima Reggio Emilia ODV, presenta la “Costanza dell’Ombra”il 13 ottobre al Teatro del Fiume di Boretto

BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter