La Piadina Romagnola IGP torna al G7 dopo la positiva esperienza di Bari del giugno scorso, dove era stata tra i 20 prodotti certificati invitati da Origin Italia a rappresentare l’eccellenza dei prodotti certificati italiani (Dop e Igp) alla stampa internazionale.
Il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola a Ortigia avrà un doppia presenza: nello spazio della Regione Emilia-Romagna, con degustazioni guidate dalla gastronoma Carla Brigliadori; a “Casa Italia DOP IGP”, il padiglione dedicato ai prodotti DOP e IGP italiani, coordinato da Origin Italia (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche), AFIDOP (Associazione Formaggi Italiani Dop e IGP) e ISIT (Istituto Salumi Italiani Tutelati).
Nel Corso della settimana a Ortigia il Consorzio presenterà le iniziative di promozione e tutela della Piadina Romagnola IGP, mentre il 27 settembre sarà il prodotto protagonista in una degustazione guidata. Il 26 settembre, invece, il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola parteciperà all’Assemblea dei Soci di Origin, importante occasione per confrontarsi e redigere un documento condiviso che evidenzi il valore delle Indicazioni Geografiche, dei Consorzi di Tutela e delle loro imprese. Tale documento sarà poi sottoposto all’attenzione dei ministri dell’Agricoltura e delle organizzazioni e istituzioni presenti all’evento del G7 Agricoltura.
“È un onore essere presenti a questa vetrina mondiale per far conoscere il prodotto simbolo della Romagna in un prestigioso contesto internazionale – spiega Alfio Biagini Presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola – Come sempre con la Piadina noi portiamo anche il nostro territorio con tutti i suoi valori e le sue tradizioni. Siamo felici inoltre di condividere questa avventura con i consorzi dell’intera Penisola, in un percorso che ci vede uniti nella promozione e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del nostro Paese”.
BOLOGNA - Giovedì 26 settembre sono in programma tre commissioni consiliari. Le sedute si terranno…
PARMA - A partire dal 1° ottobre prossimo l’appuntamento per richiedere una nuova CIE - …
BOLOGNA - Dopo aver annunciato la realizzazione del volume Alberto Garutti, la più ampia ricognizione…
Distacco di materiale dalla scarpata di monte MODENA - A Gombola di Polinago, a partire…
Giovedì 26 settembre 2024 alle 18 incontro in via Arginone 320 a Porotto. Aperte le…
Alla Sala Estense il film del regista Giorgio Ferroni FERRARA - Di seguito il programma…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter