Nel corso dell’incontro, dal titolo: “Biagio Rossetti (1447 ca. -1516), ingegnere civile e militare con un grande senso per gli affari” Scafuri analizzerà alcune delle opere del celebre artefice dell’Addizione Erculea, oltre ad alcuni aspetti curiosi e poco conosciuti della sua vita, da cui emerge una personalità geniale, ma allo stesso tempo complessa e contraddittoria. Saranno presi in esame sia l’impegno straordinario di Rossetti nel campo dell’architettura civile e religiosa, sia la sua intensa attività nella costruzione di innovative fortificazioni al servizio di Ercole I d’Este.
La mostra di Claudio Gualandi dedicata a Biagio Rossetti rimarrà aperta al pubblico fino al 14 novembre prossimo nel Salone d’Onore del Municipio (piazza Municipio 2 a Ferrara), dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. I visitatori avranno, tra l’altro la possibilità, di assistere alla proiezione (a ciclo continuo) nella Sala delle Lapidi del Municipio del video della scultrice Flavia Franceschini dal titolo “Nel sogno e nel segno: La magica regìa di Biagio”, cortometraggio che offre un quadro suggestivo delle opere rossettiane nel tessuto urbano di Ferrara.
Le iniziative, a ingresso gratuito, sono promosse dagli assessorati alla Cultura e ai Beni Monumentali del Comune di Ferrara.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter