Martedì 14 maggio 2024 alle 17 incontro con Maurizio Ganzaroli, in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le iscrizioni
FERRARA – Sarà dedicato regista Alfred Hitchcock il secondo appuntamento, martedì 14 maggio 2024 alle 17, con il ciclo “La Perfezione nel cinema” alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42, Barco, Ferrara). Il ciclo è organizzato dalla biblioteca in collaborazione con Maurizio Ganzaroli. Il prossimo appuntamento è in calendario per martedì 21 maggio sempre alle 17.
L’iniziativa è a partecipazione gratuita, con iscrizione da effettuare allo 0532797477-414 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Tra ricerca meticolosa e tantissimi ciak, il ciclo “La perfezione nel cinema” si propone di indagare l’opera di alcuni tra i più magistrali autori cinematografici, il cui elemento cardine è la perfezione estetica e la maniacalità per i dettagli, sul confine tra genio e follia.
Il secondo appuntamento sarà dedicato al regista Alfred Hitchcock. La visione delle attrici del regista non era certamente “politicamente corretta”. Alfred Hitchcock era in grado di sostituire ogni figura presente sul set, riuscendo a descrivere perfettamente cosa voleva filmare. Era inoltre spesso aiutato dalla moglie che a volte lo sostituì come regista. Durante l’incontro si prenderanno in esame i film “Psycho” e “Io ti salverò”.
Maurizio Ganzaroli è pittore da quasi 50 anni. Ha ricevuto 15 riconoscimenti Accademici tra cui Maestro d’Arte, Cavaliere dell’Arte, alcuni diplomi e lauree H.C. in materie artistiche. Numerosi premi e ho esposto in tutta Italia, Parigi, Londra e Altsz in Belgio, Boston e Miami.
Come poeta ha vinto alcuni premi internazionali. Regista di numerosi video e cortometraggi. Artista poliedrico, musicista, performer. Diplomato in criminologia, psicologia comportamentale e comunicazione non verbale.
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e delle altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it