La partita del Cuore per la Romagna a sostegno delle popolazioni colpite dall’alluvione (FOTO)

56
Residence Don Baronio colpito dall’alluvione del 16 maggio 2023

Parte dei proventi raccolti sarà destinata ai lavori di ripristino della Fondazione “Don Baronio” Onlus Cesena

CESENA – Con il cuore alla Romagna. Giovedì 20 luglio, in prima serata su Italia 1, si disputerà la Partita del Cuore a sostegno della campagna Mediafriends per aiutare tutte le persone colpite dall’alluvione di maggio. A sfidarsi a scopo benefico saranno la Nazionale Cantanti, capitanata da Enrico Ruggeri e una selezione di personaggi dello spettacolo e dello sport, il Golden Team per la Romagna, allenata dal grande Arrigo Sacchi con il supporto tecnico di Ciccio Graziani.

Tutti i proventi dell’attesa iniziativa andranno a sostegno dei progetti di cinque realtà che operano sul territorio, occupandosi di anziani e persone con disabilità fisiche e psichiche: “Anffas Faenza”, “Casa della carità” di Lugo, “Comunità Montepaolo”, Fondazione Opera “Don Baronio” Onlus Cesena e “Genitori ragazzi disabili”. “Nel corso di questi mesi – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – abbiamo ricevuto importanti dimostrazioni di vicinanza e solidarietà. In tanti hanno voluto dare il proprio contributo al territorio, alle famiglie gravemente danneggiate e alle realtà locali che hanno dovuto fare i conti con allagamenti, frane e con le difficili conseguenze di un evento naturale catastrofico. Siamo dunque felici che parte dei proventi di questa lodevole iniziativa che coniuga sport e solidarietà saranno destinati al ‘Don Baronio’ di Cesena, centro residenziale per anziani, centro diurno e residence, duramente colpito dall’alluvione. Nonostante le difficoltà causate dell’esondazione del fiume Savio – prosegue il Sindaco – gli operatori sono riusciti ad assicurare tutti i servizi ai loro ospiti, soddisfando i bisogni e le aspettative di ciascuno e offrendo una affettuosa premura, una vicinanza e una condivisione fraterna in un momento così delicato. Ripartenza che è stata favorita anche dall’immediato sostegno della Croce Rossa Italiana e dei volontari del Gruppo comunale di Protezione civile che ringraziamo per il lavoro svolto”.

“Il sostegno della Nazionale Italiana Cantanti, dell’Amministrazione comunale di Cesena e di tutta l’Emilia-Romagna – commenta il Direttore della Fondazione Don Baronio Luca Brasini – è per noi provvidenziale. Ci consentirà infatti di vedere un po’ di luce e di continuare a offrire ai nostri ospiti luoghi confortevoli dotati di tutte le strumentazioni necessarie agli spostamenti e allo svolgimento di ogni attività. Nel corso di queste settimane post alluvione il territorio ci è stato vicino: stiamo affrontando una sfida importante che fa seguito alla pandemia, al caro bollette e ad altre difficoltà che ci hanno messo costantemente alla prova”. A seguito dell’esondazione del 16 maggio scorso, il “Don Baronio” ha registrato danni ingenti per un equivalente economico di circa 700 mila euro. L’acqua ha trovato nei seminterrati del complesso tra via Mulini e via Fornaci, la cassa di scolmatura di tutto il quartiere danneggiando l’impiantistica della struttura protetta per anziani non autosufficienti completamente domotizzata, ma anche la sala pompe e il teleriscaldamento. Più contenuti invece i danni che hanno riguardato l’auditorium e la Cappella.

L’evento, condotto da Veronica Ruggeri, con la partecipazione di Max Angioni e Giuseppe Giacobazzi, andrà in onda, in diretta, dallo stadio Romeo Neri di Rimini. La telecronaca della partita sarà affidata alla coppia delle voci di Sport Mediaset, Riccardo Trevisani e Massimo Callegari. A bordo campo Monica Bertini raccoglierà a caldo le dichiarazioni dei giocatori. Molte le sorprese che renderanno la serata speciale, a partire dalla presenza di Orietta Berti e Fabio Rovazzi. Tra i giocatori del Golden Team per la Romagna: Max Angioni, Jimmy Ghione, Moreno Morello, Max Laudadio, Roberto Lipari, Dj Ringo, Andrea Pisani, Nicolò De Devitiis, Filippo Roma, Marco Bazzoni, Antonio Casanova, Andrea Agresti, Massimo Paganin, Riccardo Trevisani e Massimo Callegari.

La Nazionale Cantanti, sotto la guida del Mister Sandro Giacobbe, schiererà tra gli altri il tridente composto dal presidente e capitano Enrico Ruggeri, dal vicepresidente e terzino sinistro Paolo Vallesi e da Bugo. A sostenere il reparto “attacco” il bomber Moreno, che ha di recente toccato quota 136 gol, Il Volo, Ubaldo Pantani, LDA, Cricca, Leo Gassman, Il Tre, Ludwig.

È già attivo il numero solidale 45597. Fino al 22 luglio sarà possibile sostenere la campagna Mediafriends ‘Mediaset per la Romagna’ donando 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, Poste Mobile, Coop Voce e Tiscali. Chiamando lo stesso numero da RETE FISSA TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali, si possono donare 5 o 10 euro.  Chiamando da rete fissa TWT, Convergenze, Poste Mobile si possono donare 5 euro o sul sito mediafriends.it.