La nuova stagione di incontri e appuntamenti aperti dell’Associazione Musicisti di Ferrara APS e Scuola di Musica Moderna

2
amf7_2024

Da novembre 2024 ad aprile 2025 ad ingresso gratuito nella sede di via Darsena 57

FERRARA – L’Associazione Musicisti di Ferrara APS – Scuola di Musica Moderna ha presentato ufficialmente il programma di incontri e appuntamenti ad ingresso libero aperti alla città. Il ricco pacchetto di iniziative è stato illustrato mercoledì 30 ottobre 2024 nella la Sala dell’Arengo in Comune dall’Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara insieme a Roberto Formignani presidente Associazione Musicisti di Ferrara aps, Ludovico Bignardi vicepresidente Associazione Musicisti di Ferrara aps, Michele Semenza consiglio direttivo Associazione Musicisti di Ferrara aps e Mario Pantaleoni collaboratore dell’Associazione Musicisti di Ferrara aps.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Attività ad INGRESSO LIBERO dell’Associazione Musicisti di Ferrara APS – Scuola di Musica Moderna. Le nuove proposte per l’anno scolastico 2024/25 una serie di 25 appuntamenti

Anche quest’anno, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS propone una nutrita serie di appuntamenti ad ingresso libero dedicati alla cultura della musica: Guida all’Ascolto, Classica d’Ascolto e le presentazioni letterarie di Nero su Bianco il sabato e la domenica alle ore 15.30 e le Guide all’Ascolto per bambini il venerdì alle ore 17.30.

Dopo l’esperienza online avvenuta nel periodo pandemico che ha visto la registrazione di 10 episodi liberamente visibili sul canale YouTube scuoladimusicamodernaAMF, già da tre anni si è tornati in presenza con una formula mista, che prevede anche il collegamento in diretta Facebook e YouTube.

L’ accesso a tutti gli incontri che si svolgeranno presso l’Aula Magna “Stefano Tassinari” della Scuola di Musica Moderna via Darsena 57, sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Oltre agli appuntamenti ad ingresso libero, l’AMF da più di 20 anni mette a disposizione degli iscritti, corsi complementari di teoria e solfeggio, armonia, coro, musica d’insieme e Home Recording.

Insieme ai corsi complementari, frequentabili anche dagli esterni versando una quota minima una tantum per la frequenza di tutto l’anno scolastico, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS, sostiene e organizza masterclass, formazione professionale, seminari gratuiti o a costo minimo e in sinergia con amministrazioni locali ed enti, festival musicali ad ingresso libero (Un Fiume di Musica), oltre a concerti per raccolta fondi per beneficenza.

Per incentivare la frequenza dei più giovani a questi appuntamenti, verrà resa disponibile sugli store digitali Android e MacOS una App della Scuola di Musica Moderna di Ferrara scaricabile gratuitamente (attualmente in fase di approvazione, disponibile entro pochi giorni) che si chiama “CI SONO” con la quale si potrà marcare la propria visita ad ogni appuntamento; a chi totalizzerà almeno 10 presenze verrà rilasciato un credito formativo da presentare presso il proprio istituto superiore o gli verrà applicato uno sconto particolare per il suo corso di strumento o canto se non è più uno studente che frequenta le scuole medie superiori.

È un progetto pilota ideato dalla nostra associazione e che ci piacerebbe poi venisse adoperato anche per altri luoghi di cultura (musei, teatri, sale da concerto, scuole, conferenze, ecc) in sinergia con scuole medie superiori e università per attuare in scala molto più grande la stessa modalità premiante, con crediti formativi rilasciati dai vari istituti superiori, accesso a tirocini e stage workshop a numero chiuso, il tutto appunto per far vivere alle giovani generazioni esperienze culturali che spesso sono lontane dal loro immaginario.

>> Guida All’ascolto

Per il ventiduesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS – Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Assessorato alla cultura, organizza per l’anno scolastico 2024-2025 una serie di appuntamenti nell’aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57.

Gli incontri sono ad ingresso libero e hanno come temi la guida all’ascolto dei generi musicali moderni più importanti. “L’esigenza di questi appuntamenti è cominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; anche se siamo in un’epoca in cui la tecnologia ci permette l’accesso a milioni di brani, spesso non si sa cosa si ascolta e da dove provengano. Con questi appuntamenti, cerchiamo di stimolare l’interesse e l’approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne o esterne alla scuola”.

PROGRAMMA GUIDA ALL’ASCOLTO 2024/25

sabato 2 novembre: Sguardi oltre il mainstream: Dirk Hamilton e il suo percorso artistico con la partecipazione di Dirk Hamilton. Incontro diretto da Mario Pantaleoni Roberto Massetti

sabato 9 novembre: C’era una volta… a cura di Ellade Bandini

sabato 30 novembre: Rory Gallagher: lo spirito, l’emozione di una chitarra per sempre

a cura di Massimo Ferlini

sabato 21 dicembre: Fabio “Dandy Bestia” Testoni canta suona e racconta gli Skiantos

sabato 11 gennaio: Gira e Rigira: i “giri armonici” nelle strutture della canzone, dalla musica medioevale al blues a cura di Roberto Manuzzi

sabato 1 febbraio: Il Blues: nascita ed evoluzione stilistica a cura di Roberto Caselli

sabato 15 febbraio Storie di Standard a cura di Massimo Mantovani e Giorgio Rimondi. Ai presenti sarà dato in omaggio copia del libro Storie di Standard (Edizioni AMF)

sabato 1 marzo: La chitarra Jazz come orchestra a cura di Antonio Cavicchi

sabato 15 marzo: Nerd Concert parte 2: la musica dei videogiochi e film fantasy a cura di Marta Melloni e Stefano Melloni

sabato 22 marzo: Ammutinamento in Paradiso: Storia e Rivoluzione dei “The Birthday Party” nel Post-Punk Australiano a cura di Raffaele Cirillo e Raffaele Lazzari

>> Classica d’Ascolto

Per il tredicesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Assessorato alla Cultura, organizza una serie di incontri che hanno come temi la guida all’ascolto della musica classica.

La finalità di questi appuntamenti è quella di rendere evidente, soprattutto alle nuove generazioni, l’attualità di una tradizione che troppo spesso viene a torto considerata d’élite o “anacronistica”, ma che di fatto costituisce le fondamenta del nostro linguaggio musicale e del nostro patrimonio culturale.

Ci piacerebbe che questi incontri dal linguaggio dinamico, con musica live e argomenti ricercati, diventassero anche per i più giovani, un appuntamento imperdibile, fonte di stimoli e scoperta.

Tutti gli incontri si svolgeranno la domenica dalle ore 15,30 presso l’Aula Magna “Stefano Tassinari” della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

PROGRAMMA CLASSICA D’ASCOLTO 2024/25

17 novembre: Turandot ovvero la fine del melodramma e l’inizio del cinema e del musical a cura di Marcello Corvino

15 dicembre: I personaggi femminili nelle opere di Puccini a cura di Mara Paci

26 gennaio: La musica a Ferrara tra le due guerre a cura di Dario Favretti

23 febbraio: Il quintetto di Schumann op. 44 a cura di Carlo Bergamasco

2 marzo: Puccini: l’uomo che scoprì il ‘900 tra sentimento e modernità a cura di Ambra Bianchi

>> Guida all’Ascolto per bambini

Da sempre attenta alla formazione musicale dei più piccoli, con corsi e attività fin dalla prima infanzia, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS che ospita dal 2017 il Dipartimento Musicale Metodo Ritmìa® , per il quarto anno organizza una serie di Guide all’Ascolto per bambini, il venerdì pomeriggio alle ore 17,30 presso l’Aula Magna Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna, via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il mondo della musica, attraverso gli elementi che la compongono, gli strumenti musicali, i generi, le storie e i racconti, viene presentato ai bambini dai 3 ai 10 anni di età, in un clima stimolante, giocoso e piacevole, favorendo l’interazione tra insegnanti e partecipanti. Un viaggio tra narrazioni divertenti, esecuzioni dal vivo, per “guidare” i giovani esploratori nel fantastico universo musicale che li circonda e per attivare l’intelligenza musicale che influisce sullo sviluppo emotivo, spirituale e culturale più di altre intelligenze.

PROGRAMMA GUIDE ALL’ASCOLTO PER BAMBINI 2024/25

29 novembre IL MANDOLINO BALLERINO con Antonio Stragapede: voce narrante, mandolino e chitarra

20 dicembre WE ARE THE CHILDREN: Le canzoni della Pace con Ambra Bianchi: voce e flauto – Ricky Scandiani: pianoforte

24 gennaio MUSICAFIABA: NOTE AL KAMISHIBAI con Simona Zavaglia: voce narrante – Nicola Govoni: contrabbasso e chitarra

21 febbraio LA VOCE A COLORI: doppiaggio e canto nell’animazione cinematografica con Giacomo Zatti e allievi della classe di canto

21 marzo IL MOVIMENTO DEL RITMO con Lele Barbieri: batteria e Flavio Piscopo: percussioni

>> Presentazioni letterarie Nero su Bianco 2024/25

A seguito della pubblicazione del libro di Giorgio Rimondi e Massimo Mantovani “Storie di Standard” (edizioni AMF) dall’anno 2019 l’Associazione Musicisti di Ferrara APS, ha avviato una serie di presentazioni letterarie ad ingresso libero dal titolo “Nero su Bianco”, con lo scopo di promuovere la conoscenza di pubblicazioni legate alla musica e alla sua cultura.

Per l’anno scolastico 2024/25 AMF presenta la domenica pomeriggio dalle ore 15,30 una serie di 5 appuntamenti letterari presso l’Aula Magna “Stefano Tassinari” della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Ospiteremo quindi personaggi rilevanti come Franco Schipani giornalista, critico musicale e autore televisivo, Aldo Pedron, storica penna delle riviste musicali Il Mucchio Selvaggio e l’Ultimo Buscadero, Gianandrea Pasquinelli storico e didatta che porterà le sue grandi competenze sull’armonica a bocca, Anita Camarella e Davide Facchini che faranno un concerto presentazione molto accattivante e Fausto Pesarini che uscirà nelle prossime settimane con un libro sulla musica progressive edito da AMF.

PROGRAMMA NERO SU BIANCO 2024/25 presentazioni letterarie

domenica 1 dicembre SENZA VIZI È UNA VITA DI MERDA (Edizioni Baldini+Castoldi collana Le Formiche) di Franco Schipani

domenica 12 gennaio TRENI IN MUSICA canzoni a tutto vapore (Edizioni Applausi) di Aldo Pedron

domenica 9 febbraio IL PROGRESSIVE SPIEGATO AI NIPOTI (Edizioni AMF) di Fausto Pesarini

domenica 23 marzo: LA FAMIGLIA CANTERINA di Anita Camarella (collana Le Ruzzole) presentazione e concerto a cura di Anita Camarella e Davide Facchini

domenica 6 aprile HARMONICA BAND The History of Chord and Bass Harmonica (Bononia University Press) di Gianandrea Pasquinelli