L’incontro, organizzato dal Comune di Ferrara e Camera Minorile di Ferrara in collaborazione di enti e istituzioni cittadine e l’ODG Emilia Romagna, ha lo scopo di approfondire il dettato normativo della recentissima legge sul cyberbullismo, comprendendone le ricadute sia nella prevenzione sia nel contrasto alle prevaricazioni attraverso i mezzi informatici; consente inoltre di definire e conoscere i principali attori della rete territoriale che intervengono in questo settore.
Questo nel dettagli il programma dei lavori:
ore 14.30 saluti del vice sindaco e assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara Massimo Maisto; introduce e modera l’incontro Emanuela Sgroi, avvocato, presidente della Camera Minorile di Ferrara.
Seguiranno gli interventi di Alessandra Palma, avvocato, Presidente della Camera Penale, Ferrara “La nuova legge: che cosa è cambiato”; Elena Buccoliero, Uff. Diritti dei Minori del Comune di Ferrara e Tribunale per i Minorenni di Bologna “La giustizia minorile come contesto di prevenzione e di intervento”; Alberto Urro, coordinatore attività Promeco Ausl – Comune di Ferrara “La prevenzione a scuola, il supporto alle famiglie”; Andrea Firrincieli, Comando Provinciale Carabinieri di Ferrara “Il lavoro di rete sul territorio nel contrasto al cyberbullismo”; Maria Cristina Fagone, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato “Problematiche connesse al fenomeno del cyberbullismo”.
L’iniziativa, accreditata dagli ordini professionali dei giornalisti (iscrizioni su piattaforma Sigef) e degli avvocati per la formazione continua, ha il patrocinio dell’Unione Nazionale Camere Minorili.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter