Parma

La nuova Biblioteca Centrale di Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma

PARMA – In un’unica biblioteca, tutte le biblioteche scientifiche del Campus Scienze e Tecnologie. È stata inaugurata il 19 maggio la nuova Biblioteca Centrale di Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, collocata nell’Edificio polifunzionale del Campus.

Nel corso della cerimonia sono intervenuti il Rettore Paolo Andrei, il Prorettore alla Ricerca Roberto Fornari, il Dirigente dell’Area Edilizia e Infrastrutture Alessandro Bertani e la Responsabile dell’Unità organizzativa Biblioteche delle Scienze e Tecnologie Susanna Del Carlo.

Il progetto prevedeva di accentrare in un unico edificio le otto biblioteche scientifiche del Campus Scienze e Tecnologie, per consentire sia di fornire un servizio più esteso negli orari di apertura sia di rintracciare in un unico luogo tutto il materiale librario presente al Campus.

Sono stati creati 8 depositi per circa 3.800 metri lineari complessivi di scaffali, una novantina di posti studio, 6 postazioni per il prestito, uffici per le bibliotecarie e i bibliotecari, una sala riunioni e due sale studio. Al piano interrato sono in corso di realizzazione i depositi per la collocazione di parte delle riviste.

L’intervento, che è stato a consumo di suolo zero, ha avuto un costo complessivo di oltre 2 milioni e 500mila euro ed è stato cofinanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Al Centro Polifunzionale si sono convogliate le biblioteche di Fisica, Matematica, Ingegneria e Architettura, Scienze della Terra, Chimica, Bioscienze, Farmacia e Scienze degli Alimenti.

Per quanto riguarda il patrimonio librario, nella Biblioteca Centrale di Scienze e Tecnologie sono presenti oltre 85mila volumi monografici disposti sui tre piani dell’edificio e suddivisi per collezione disciplinare e circa 22mila volumi di riviste cartacee (in attesa di essere ricollocate nel piano interrato). A questi va aggiunto l’accesso a 18.600 periodici elettronici e a oltre 71.700 e-books. Sono inoltre presenti e consultabili 15.700 tesi di laurea in formato CD-Rom e cartaceo.

La biblioteca dispone inoltre di tre banche dati specialistiche consultabili in loco tramite postazioni dedicate di interesse per i settori della Chimica, della Farmacia e dell’Ingegneria.

Vi sono 8 postazioni pc per il pubblico e 1 postazione pc per l’accesso facilitato.

Dal punto di vista degli spazi, al piano terra ci sono due sale studio con 84 posti a sedere complessivi, dotate di collegamento wi-fi e servizi igienici. Al terzo piano è stata allestita una sala riunioni con proiettore, schermo e collegamento wi-fi (capienza 10 posti), disponibile su prenotazione (tramite App BiblioParma) anche per lo studio e attività di gruppo.

Le collezioni disposte sui tre piani dell’edificio sono liberamente accessibili al pubblico per la consultazione. Per questo in ciascun deposito sono stati collocati tavoli per lo studio individuale per un totale di 25 posti e il collegamento wi-fi.

La biblioteca è aperta dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 14. In questi orari è possibile usufruire del servizio di prestito (locale e interbibliotecario), consultazione e del servizio di assistenza bibliografica.

Le sale studio sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30.

Il trasferimento delle biblioteche ha liberato circa 2mila mq di spazi negli edifici di origine, nei quali sono state realizzate un’aula da 370 posti a Farmacia, un’aula da circa 150 posti a Chimica e un’aula identica a Ingegneria. Inizieranno a breve i lavori per la realizzazione di un’aula da 100 posti circa nell’edificio di Matematica. Gli altri spazi liberati sono rimasti a disposizione per le esigenze dei Dipartimenti e saranno oggetto di successivi interventi di riqualificazione a zone studio, spazi didattici, spazi per dottorande/i e ricollocazione di laboratori di ricerca.

DATI TECNICI DI PROGETTO

Figure tecniche coinvolte

  • Dirigente area Edilizia e Infrastrutture: ing. Alessandro Bertani
  • Responsabile Unico del Procedimento: ing. Livio Mingardi – U.O. Servizi Generali e Monitoraggio
  • Progettista: CAIREPRO Cooperativa Architetti e Ingegneri Progettazione di Reggio Emilia
  • Direttore Lavori: arch. Francesco Manotti – U.O. Gestione Edifici
  • Direttore Operativo: ing. Cristina Piazza – U.O. Energia
  • Coordinatore Sicurezza in esecuzione: arch. Camillo Cantù – Noceto

Figure coinvolte nel progetto

  • Prorettore alla Ricerca: prof. Roberto Fornari
  • Dirigente area Ricerca: dott. Michele Nicolosi
  • Responsabile U.O. Biblioteche Scienze e Tecnologie: dott.ssa Susanna Del Carlo

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

33 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

39 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

58 minuti fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

1 ora fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

37 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter