FERRARA – Roberto Gatto, Fabrizio Puglisi e Marta Raviglia tra i nuovi docenti del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Il Dipartimento Jazz dell’istituto di alta formazione musicale si arricchisce di tre nuovi docenti, affermati musicisti della scena concertistica italiana (e internazionale). Da quest’anno accademico, infatti, i tre jazzisti porteranno la loro esperienza e professionalità al servizio del Conservatorio ferrarese. L’insegnamento di Batteria e percussioni jazz è affidata a Roberto Gatto, l’insegnamento di Canto jazz a Marta Raviglia, mentre l’insegnamento di Pianoforte jazz spetta a Fabrizio Puglisi.
Per Roberto Manuzzi, responsabile del dipartimento ‘Nuove tecnologie e linguaggi musicali Jazz’ “è strano parlare delle grandi potenzialità di una scuola di alta formazione musicale in un momento come questo, con il settore dello spettacolo fermato dall’emergenza corona virus. Di certo non sarà questa emergenza a farci perdere l’entusiasmo che ci ha portato fin qui dal lontano 2006, e che ora ci sostiene nel proporre dell’attenzione dei media un gruppo di docenti finalmente in organico a Ferrara, tra i più rappresentativi della scena jazzistica italiana”. È da sottolineare che “da sempre la presenza di una realtà come il Jazz Club di Ferrara ci ha consentito di avere attorno a noi una fortissima comunità di musicisti. Musicisti che frequentando sia il Conservatorio che il Torrione hanno avuto i mezzi per ampliare le loro esperienze e diventare dei veri professionisti. Questo binomio è ciò che rende Ferrara una città oggi decisamente molto interessante e stimolante per un musicista nel panorama nazionale”.
Come leader ha registrato molti album e ha composto anche musica per il cinema, in particolare insieme a Maurizio Giammarco la colonna sonora di “Nudo di donna” (regia di Nino Manfredi). Tra le moltissime riconoscenze ottenute (Fare Musica, Musica Jazz, Guitar Club), la rivista Jazz It l’ha decretato miglior batterista italiano nel 2017, nel 2018 e nel 2019.
Il compositore Gianluigi Giannatempo ha concepito per lei Lapses of Silence, progetto per voce solista e orchestra jazz dedicato alla musica di alcuni dei più rappresentativi compositori americani del Novecento. Ha preso parte a importanti rassegne in Italia e all’estero (Germania, Austria, Svizzera, USA).
Fabrizio Puglisi è pianista, compositore e improvvisatore, e insegna Pianoforte Jazz al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara e alla Siena Jazz University. Laureato con lode al DAMS di Bologna, con una tesi su Cecil Taylor, dal 1997 al 2003 si è stabilito per lunghi periodi ad Amsterdam, dove ha collaborato con alcuni musicisti della scena olandese come Tristan Honsinger, Han Bennink, Ab Baars, Sean Bergin, Ernst Reijseger, Tobias Delius e la big band Tetzepi. È stato più volte ospite nei programmi di Rai Radio 3 (Invenzioni a due voci, Radio 3 Suite, Battiti, I Concerti del Quirinale). Membro storico del Collettivo Bassesfere, da sempre ama sconfinare nei territori di altri linguaggi artistici interagendo con la danza e le coreografie di Giorgio Rossi, Ambra Senatore, Barbara Toma, Emma Scialfa, Marius Moguiba, Hisako Horikawa, Karamba Mane o collaborando con attori (Elena Bucci), giornalisti (con Marco Travaglio nello spettacolo teatrale ‘Promemoria’), scrittori (Wu Ming 1, Stefano Tassinari), poeti, registi (Enrico Masi, Caucaso) e artisti visivi.
Fabrizio Puglisi, foto di Sergio Cimmino
Roberto Gatto, foto di Niko Giovanni Coniglio
Marta Raviglia, foto di Valentina Angius
Sito | www.consfe.it
Facebook | conservatorioferrara
Instagram | @conservatoriofrescobaldi
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter