Introdurrà e dialogherà con la relatrice Emanuela Mari.
L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Nel maggio del 1503, Josquin Desprez (1452 circa – 27 agosto 1521) arriva a Ferrara. Originario del Nord – nato in Belgio – è in quegli anni un artista nel pieno della carriera, altamente stimato dai suoi contemporanei per la sua geniale capacità di scrittura musicale. Ha cinquant’anni circa e ha già lavorato in Francia per Renato I duca d’Angiò e per il re Luigi XI, in Italia per il cardinale Ascanio Sforza a Milano – negli anni in cui anche Leonardo da Vinci frequentava la città sforzesca – e per i papi Innocenzo VIII e Alessandro VI a Roma, come cantore nella Cappella Sistina.
Per il duca Ercole I d’Este, Josquin compose alcuni capolavori musicali, fra i quali la Missa Hercules dux Ferrariae (messa Ercole duca di Ferrara), primo caso nella storia di una composizione sacra di imponente architettura, il cui cantus firmus – ossia il motivo ripetuto e utilizzato come base della composizione contrappuntistica – è tratto dalle sillabe della dedica al committente.
La conferenza offrirà una presentazione e spiegazione accessibile ad un pubblico non specializzato della Missa Hercules e di altre significative composizioni musicali, che Josquin scrisse per il duca e in relazione all’ambiente umanistico della corte estense di Ferrara.
Camilla Cavicchi è ricercatrice presso l’Università di Padova e IR del Centre National de la Recherche Scientifique. È stata accolta come ricercatrice presso l’Italian Academy-Columbia University (2016) e presso Villa I Tatti-The Harvard Center for Renaissance Studies a Firenze (2019). Ha lavorato presso le università di Bologna, Montpellier-Paul Valéry e Bruxelles (ULB) e presso il Centre d’Études supérieures de la Renaissance di Tours.
Le sue pubblicazioni sono caratterizzate da un approccio multidisciplinare e riguardano la storia della musica rinascimentale in Europa e nel Mediterraneo, in particolare: la storia delle istituzioni musicali europee, la prosopografia, i repertori di tradizione orale (tarantismo, cantastorie, barbieri), i legami tra musica e territori (Piccardia, Hainaut, Italia e Africa). La monografia Maistre Jan. La carriera di un cantore francese alla corte degli Este di Ferrara (1512-1538) è pubblicata da Brepols. È cofondatrice del gruppo di studio Early African Sounds Worlds della Società Internazionale di Musicologia.
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg
REGGIO EMILIA - L’azienda reggiana GAB Tamagnini, da anni partner del Club, ha deciso quest’anno…
BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…
Lunedì 30 settembre 2024 alle 15 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due ordini…
PIACENZA - Di seguito una riflessione dell'assessore comunale allo Sport Mario Dadati sull'episodio di violenza…
Nell’Aula B del Plesso di Matematica PARMA - In occasione del Mese Europeo della Cybersecurity…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter