NOVELLARA (RE) – Il 7 marzo e l’8 marzo 2023, al teatro Franco Tagliavini di Novellara va in scena la prima tappa del percorso di avvicinamento che, in linea con la poetica della “Ri(e)voluzione” porterà alla nona edizione del Festival della Lentezza, nell’anno che vede la rassegna cambiare casa e spostarsi dalla storica location di Colorno a Parma, dove approderà ufficialmente dal 9 all’11 giugno.
Artista dai molteplici linguaggi impegnato da tempo nel teatro civile, sarà il parmigiano Gianluca Foglia “Fogliazza” ad aprire l’anteprima diffusa con un doppio appuntamento dedicato alle donne della Resistenza, proprio nei giorni della festa della donna: accompagnato dalla voce fuori campo di Gemma Bigi e dalle musiche originali per chitarra di Emanuela Cappa, Fogliazza guiderà il pubblico (martedì 7 marzo alle 21.00 e, in replica per le scuole, mercoledì 8 marzo alle 10.00) in “MEMORIA INDIFFERENTE – Le Donne della Resistenza”, tributo alla Resistenza Partigiana al femminile e alle donne in generale. Oltre che nei ritratti disegnati di 10 donne partigiane, lo spettacolo trova il punto di forza nel format fatto di elementi eterogenei e immediati che si alternano ripetutamente. Per la predominanza di ritratti e storie femminili, la presenza del fumetto rende lo spettacolo particolarmente adatto alle giovani generazioni, che possono garantire l’aspettativa di vita più lunga della memoria.
Il tema del tempo del ricordo, degli anni e degli eventi che si rincorrono in un attimo minacciando di perdere di vista i contorni della storia, si integra nella ricerca della giusta prospettiva e del ritmo che da sempre è stata il motore silenzioso e naturale del Festival della Lentezza. Anche per l’edizione 2023, la rassegna ha imbastito una serie di incontri per guidare passo passo, con la calma necessaria all’approfondimento, un’ampia riflessione sulla nostra epoca. Oltre a Gianluca Foglia “Fogliazza”, questa prima rassegna di anteprima di Novellara ospiterà anche Gherardo Colombo e Michela Grasso (@spaghettipolitics), per discutere di memoria, nuovi orizzonti e anche di regole e doveri.
Dopo Novellara, la marcia verso il Festival della Lentezza farà rotta su Colorno (PR) il 7 maggio, per poi approdare al Porto Fluviale di Mezzani (PR) il 21 maggio e dirigersi infine alla volta di Parma.
Il programma è consultabile all’indirizzo: https://lentezza.org/novellara-2023/
I biglietti degli spettacoli a pagamento sono in vendita presso la biglietteria del teatro e in prevendita su Vivaticket – www.lentezza.org
Gli incontri del mattino sono pensati per gli studenti delle classi scolastiche che aderiscono. Per info e prenotazioni festivalentezza@gmail.com
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Apre le porte la Scuola del Cercal a San Mauro…
REGGIO EMILIA - Sono ufficialmente aperte le vendite dei biglietti per le prossime due gare…
Mercoledì 9 e venerdì 18 ottobre 2024 alle 16, in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…
Grande attesa per conoscere il vincitore RAVENNA - Viste le previsioni meteo favorevoli per una…
Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul…
Dalle 10 all’Auditorium Paganini. Focus sull’evoluzione delle strategie di fidelizzazione ed engagement. La novità degli…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter