RICCIONE – Dopo la conferenza di apertura del 22 gennaio scorso dedicata ai diversi volti della distruzione del patrimonio culturale, il secondo appuntamento con l’archeologia avrà come tema lo Yemen e come relatore il Prof. Romolo Loreto dell’Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli.
Il Prof. Loreto ha intitolato il suo intervento “Yemen: nel paese della regina di Saba. Culture svelate e monumenti perduti” intendendo illustrare i rischi e i danni che il patrimonio yemenita si trova ad affrontare dal 2011. “Vista la particolare congiuntura di eventi che affliggono un paese che rientra ormai nel novero delle guerre dimenticate – ci dice il Prof. Loreto – , verranno trattati alcuni aspetti relativi alle civiltà dello Yemen antico: dal ruolo dell’Italia nella riscoperta del paese ai maggiori siti archeologici; dalle vie carovaniere, in un sistema di traffici internazionale antico, alla cultura materiale; dal riuso dei monumenti antichi ai danni che la guerra e il mercato clandestino producono ad un patrimonio archeologico che resta tra i più ricchi nel Vicino Oriente antico”.
Il ciclo di conversazioni sull’archeologia ha l’intento di accendere i riflettori su un patrimonio storico oggetto ormai ogni giorno degli attacchi della ferocia iconoclasta. L’Istituzione Riccione per la Cultura dedica questa edizione della rassegna alla memoria dell’archeologo siriano Kahled al-Assad ucciso in maggio a Palmira dallo Stato Islamico.
L’iniziativa ha ottenuto il prestigioso patrocinio della Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO per “l’alto livello dei relatori e per il tema affrontato, di particolare complessità e attualità, pienamente coerente con i principi fondamentali dell’UNESCO”, e del MIBACT, oltre ad essere patrocinata anche dall’Università di Genova, Napoli, Padova e dal FAI giovani Emilia-Romagna.
Il calendario degli appuntamenti:
Venerdì 29 gennaio Romolo Loreto
Venerdì 5 febbraio Paolo Brusasco
Venerdì 12 febbraio Valerio Massimo Manfredi
INFO – Gli incontri del 29 gennaio e del 5 febbraio si terranno al Centro della Pesa, mentre l’appuntamento del 12 febbraio avrà come sede il Palazzo del Turismo. Inizio alle ore 21.00, ingresso libero. In occasione delle serate sono previsti laboratori di archeologia per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni (i laboratori sono gratuiti ma è necessaria l’iscrizione: tel. 0541600113).
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter