BOLOGNA – La maestra bolognese Virginia Predieri rivive in un libro che racconta la sua esperienza professionale come insegnante di scuola d’infanzia.
Nell’ambito della Festa Internazionale della Storia, sabato 22 ottobre alle 15 nella Sala Anziani di Palazzo d’Accursio, verrà presentato il volume “Dalla parte delle maestre. La stagione pedagogica di Virginia Predieri (1931-2009)”.
Il libro è stato curato da Mirella D’Ascenzo, docente di Storia della Pedagogia dell’Università di Bologna, e Gabriele Ventura, responsabile Qualità e Ricerca dell’Istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna.
Virginia Predieri è stata protagonista e interprete di una stagione pedagogica che si è caratterizzata per la sperimentazione del modello di “scuola a nuovo indirizzo” elaborato da Bruno Ciari durante la sua direzione della scuola d’infanzia comunale a Bologna.
La ricostruzione critica della biografia e dell’impegno professionale di un’insegnante del passato, attraverso le testimonianze personali di colleghi e altri attori professionali e istituzionali che ne hanno incrociato il percorso, è dunque occasione per riflettere sulla cultura scolastica di un certo contesto storico e culturale e può offrire elementi di metodo utili anche al dibattito sulla formazione degli insegnanti di oggi e di domani.
La presentazione sarà presieduta dalla vicesindaco Marilena Pillati, insieme ai famigliari della maestra Predieri.
Interverranno Tiziana Pironi e Massimiliano Tarozzi dell’Università di Bologna, Agustín Escolano Benito, Presidente del Centro Internacional de la Cultura Escolar.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter