EMILIA ROMAGNA – La Madama Butterfly di Puccini ritorna nei cinema di tutto il mondo
Martedì 26 marzo 2024
Trailer: https://youtu.be/bGINaL7KLK0
In Emilia Romagna aderiscono i seguenti cinema:
Bologna
|
The Space
|
Ferrara
|
Apollo
|
Imola
|
Osservanza
|
Parma
|
The Space Cinecity Campus
|
Reggio Emilia
|
Al Corso
|
Rimini
|
Tiberio
|
A120 di distanza dalla prima rappresentazione (17 febbraio 1904 alla Scala di Milano), Madama Butterfly, il capolavoro tragico di Giacomo Puccini, sarà trasmessa in diretta martedì 26 marzo 2024 in oltre 900 cinema di 22 paesi nella splendida produzione della Royal Opera House. Un’occasione speciale per prendere parte alle celebrazioni Pucciniane a 100 anni dalla scomparsa del Maestro.
Grazie alla sublime partitura di Puccini, questa produzione della Butterfly con la regia di Moshe Leiser e Patrice Caurier, che trae ispirazione dalla visione del Giappone nell’Ottocento europeo, è commovente e straziante. Lo spettacolo vede il debutto della soprano Asmik Grigorian nel ruolo della protagonista Cio-Cio-San, dopo le sue acclamate interpretazioni di Rusalka (2023) e Jenůfa (2021). Al suo fianco troveremo sul palco il tenore Joshua Guerrero, che riprende il ruolo del tenente Pinkerton, e i partecipanti al Jette Parker Artists Program Hongni Wu (Suzuki), Lauri Vasar (Sharpless) e Ya-Chung Huang (Goro). Il tedesco Kevin John Edusei, direttore d’orchestra principale dei Münchner Symphoniker, dirigerà l’Orchestra della Royal Opera House.
Con una partitura che include alcuni dei brani più toccanti che il compositore abbia mai scritto – dalla famosa aria di Butterfly, “Un bel dì, vedremo“, al “Coro a bocca chiusa” – Madama Butterfly rimane ancora oggi una delle opere italiane più popolari al mondo.
Madama Butterfly sarà trasmessa in diretta al cinema martedì 26 marzo 2024 alle ore 20:15.
La stagione della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con MYmovies.it.
The Royal Opera
MADAMA BUTTERFLY
In diretta al cinema: martedì 26 marzo 2024, ore 20.15
Musica Giacomo Puccini
Direttore d’orchestra: Kevin John Edusei
Regia Moshe Leiser e Patrice Caurier
Scene: Christian Fenouillat
Costumi: Agostino Cavalca
Lighting designer: Christophe Forey
Cio-Cio-San Asmik Grigorian
F.B. Pinkerton Joshua Guerrero
Sharpless Lauri Vasar
Suzuki Hongni Wu
Goro Ya-Chung Huang
Lo zio Bonzo Jeremy White
Il principe Yamadori Josef Jeongmeen Ahn
Kate Pinkerton Veena Akama-Makia
Il commissario imperiale Romanas Kudriašovas
Royal Opera Chorus
Orchestra della Royal Opera House
Cantato in italiano con sottotitoli del libretto in italiano
Si ringraziano per il loro generoso contributo i principali committenti filantropici della Royal Opera House: Julia e Hans Rausing
Per maggiori informazioni consultare: ROH – Cinema
PROSSIMI APPUNTAMENTI STAGIONE 2023/2024
The Royal Ballet
- IL LAGO DEI CIGNI
Mercoledì 24 aprile 2024, ore 20.15
Cast: TBA
Coreografia: Liam Scarlett da Marius Petipa e Lev Ivanov | Musica: Pyotr Il’yich Tchaikovsky
Coreografia aggiuntiva: Frederick Ashton
La sensazionale partitura di Tchaikovsky si combina con l’immaginazione evocativa del coreografo Liam Scarlett e del designer John Macfarlane per accentuare il pathos drammatico del balletto classico per eccellenza di Marius Petipa e Lev Ivanov. Il lago dei cigni rimane ancora oggi una delle opere più amate del genere.
The Royal Opera
- CARMEN (NUOVA PRODUZIONE)
Mercoledì 1 maggio 2024, ore 19.45
Direttore d’orchestra: Antonello Manacorda | Regia: Damiano Michieletto
Cast: Aigul Akhmetshina, Piotr Beczala, Kostas Smoriginas, Blaise Malaba, Sarah Dufresne, Olga Kulchynska, Gabrielė Kupšytė, Pierre Doyen, Vincent Ordonneau, Grisha Martirosyan
La nuova e frizzante produzione di Damiano Michieletto evoca tutta la passione e il calore della partitura di Bizet, che comprende la sensuale Habanera di Carmen e l’emozionante canzone del Toreador. Antonello Manacorda ed Emmanuel Villaume dirigono un entusiasmante cast internazionale con Aigul Akhmetshina nel ruolo principale.
The Royal Opera
- ANDREA CHENIER
Martedì 11 giugno 2024, ore 20.15
Direzione: Antonio Pappano| Regia: David McVicar
Cast: Jonas Kaufmann, Sondra Radvanovsky, Amartuvshin Enkhbat
Jonas Kaufmann è il protagonista della spettacolare messa in scena di David McVicar, sotto la bacchetta di Antonio Pappano, collaboratore di lunga data, che dirige l’epico dramma storico di Giordano sulla rivoluzione e l’amore proibito nella sua ultima produzione come direttore musicale della Royal Opera.