Ferrara

“La legge contro lo spreco alimentare”: oggi a Ferrara un seminario tecnico-informativo

Venerdì 13 aprile alle 10 in Camera di commercio (largo Castello 10)

FERRARA – Venerdì 13 aprile 2018 dalle 10 alle 13 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Ferrara (largo Castello 10) si terrà un seminario tecnico-informativo su “La legge contro lo spreco alimentare: opportunità concrete per le imprese e per la comunità” a cui interverrà anche l’assessora comunale alla Sanità e ai Servizi alla persona Chiara Sapigni. L’iniziativa ha lo scopo di illustrare le agevolazioni fiscali e la semplificazione burocratica introdotta dalla nuova normativa.

L’appuntamento rappresenta un’azione nell’ambito del progetto “Dona con Gusto” che si colloca, a sua volta, nel più ampio progetto europeo EcoWaste4Food cui il Comune di Ferrara partecipa in qualità di partner.

L’evento co-organizzato da Centro Idea del Comune di Ferrara, Agire Sociale, Agenzia Atersir, Associazione Spreco Zero ha come principale obiettivo quello di offrire un seminario tecnico-formativo sulla Legge 166/2016, con la presenza dell’onorevole Maria Chiara Gadda, prima firmataria del testo.

Sostengono l’evento le principali organizzazioni di volontariato impegnate in città nella distribuzione dei beni alimentari a persone in condizione di indigenza: Associazione Papa Giovanni XXIII, Caritas, Croce Rossa, Emporio Solidale Il Mantello, Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna, Servizio Accoglienza alla Vita, Viale K.

Info e iscrizioni: Agire Sociale, tel. 0532 205688, segreteria@agiresociale.it

Programma
Ore 10 – Saluti, introduzione ai lavori – Chiara Sapigni, assessora Salute e Politiche Sociali Comune di Ferrara
Ore 10.15 – La Responsabilità Sociale conviene all’impresa? – Paolo Govoni, presidente Camera di Commercio di Ferrara
Ore 10.30 – Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione dei prodotti alimentari e farmaceutici ai fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi – Maria Chiara Gadda, deputata, prima firmataria e promotrice della legge 166/2016
Ore 11 – Parma non spreca: l’esperienza di una piattaforma solidale – Sandro Coccoi, coordinatore Forum Solidarietà CSV Parma
Ore 11.50 – Domande al pubblico
Ore 12.30 – Conclusioni e chiusura lavori

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

I relatori. Maria Chiara Gadda, deputata e prima firmataria della legge 166/2016, Giuliana Malaguti, non profit manager della Fondazione Banco Alimentare attiva nel recupero e nella donazione delle eccedenze alimentari. Sarà invece Paolo Govoni, presidente Camera di commercio di Ferrara, a illustrare il ruolo della Responsabilità Sociale d’impresa nelle politiche aziendali, mentre Sandro Coccoi, coordinatore di Forum Solidarietà – Centro di Servizi per il Volontariato di Parma, racconterà l’esperienza della piattaforma solidale “Parma non spreca”. Introduce i lavori Chiara Sapigni, assessora Salute e Politiche Sociali del Comune di Ferrara.

Come afferma Maria Chiara Gadda: “La Legge 166 è frutto di un intenso percorso di ascolto, il contrasto agli sprechi può rappresentare un veicolo privilegiato per fare dialogare le istituzioni, il mondo dell’economia e dei profitti con quello del sociale, in una logica di condivisione”.

Il Comune di Ferrara si è impegnato nell’organizzazione di questo incontro in quanto partner del progetto Ecowaste4food e membro attivo dell’Associazione Sprecozero.net finalizzata alla condivisione, promozione e diffusione delle migliori iniziative utili nella lotta agli sprechi da parte degli Enti territoriali.

Anticipando la norma introdotta dalla legge 166/2016, il Comune di Ferrara è stato, fin dal 2004, uno dei primi Comuni italiani a riconoscere uno sconto sulla tariffa rifiuti agli esercenti che donano le eccedenze alimentari a fini solidaristici.

Sostengono l’evento le principali organizzazioni di volontariato impegnate in città nella distribuzione dei beni alimentari a persone in condizione di indigenza: Associazione Papa Giovanni XXIII, Caritas, Croce Rossa, Emporio Solidale Il Mantello, Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna, Servizio Accoglienza alla Vita, Viale K.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Ancora rally e pista per Movisport: Rallylegend e Montmelò

REGGIO EMILIA - Di nuovo un impegno diversificato, questo fine settimana, per Movisport. I colori…

4 minuti fa

Rinviata la presentazione del romanzo “Quando volevamo fermare il mondo” di Antonio Fusco

Rimandato l'incontro inizialmente previsto per giovedì 10 ottobre 2024 alle 17 FERRARA - È rinviato a…

39 minuti fa

Strade, martedì 8 ottobre riaprirà la Fondo Valle Savena

BOLOGNA - Riaprirà martedì 8 ottobre alle ore 7 la strada Fondo Valle Savena, chiusa…

44 minuti fa

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un…

47 minuti fa

In Consiglio minuto di silenzio per le vittime in Medioriente

Il presidente Carpentieri ha espresso cordoglio e vicinanza ai popoli coinvolti a nome dell'Assemblea che…

1 ora fa

Piazza Cittadella, nota della sindaca Tarasconi

PIACENZA - Di seguito una nota della sindaca Tarasconi sul tema Piazza Cittadella: "Sono convinta…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter