Ecco perché, assieme a Confartigianato, CNA ha voluto lanciare una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini, campagna che ha avuto anche il sostegno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy”, racconta Marcello Montorsi, presidente di CNA Modena Benessere e Sanità.
“La legalità è anche questione di testa. Dì no alla tinta a domicilio!”. Questa il titolo dell’iniziativa si propone di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di affidarsi esclusivamente a professionisti qualificati e imprese regolari nei settori dell’acconciatura e dell’estetica. Al centro della campagna c’è la tutela della salute pubblica e la lotta contro l’abusivismo, fenomeno che mette a rischio la sicurezza dei consumatori e crea una concorrenza sleale nei confronti degli operatori onesti. La campagna punta anche a sensibilizzare i cittadini sui rischi legati al lavoro a domicilio. Ricevere trattamenti in ambienti non conformi alle normative di sicurezza può esporre le persone a gravi rischi per la salute, come infezioni o reazioni allergiche, soprattutto quando vengono utilizzati prodotti o tecniche riservati esclusivamente a personale medico qualificato.
“Ma la campagna è solo uno degli aspetti della nostra azione di contrasto all’abusivismo del settore”, racconta sempre Montorsi. Anche l’azione a sostegno dell’affitto di poltrona presso gli esercizi di acconciatura, o delle cabine nell’estetica, ha la funzione di agevolare l’emersione del lavoro sommerso abbassando i costi di gestione, molto pesanti soprattutto per le nuove attività.
“A tutto questo si aggiunge il lavoro che stiamo facendo per diffondere tra i comuni il nuovo regolamento per l’acconciatura e l’estetica. Un’attività che ha già visto l’adesione di una quindicina di comuni e che continueremo nei prossimi mesi, per consentire l’adeguamento di norme che, nei vecchi regolamenti, non recepivano i cambiamenti del settore, lasciando ampi spazi a comportamenti abusivi”, conclude Montorsi.
Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…
Incarichi operativi dal 1° ottobre PARMA - Sono operativi dal 1° ottobre i nuovi incarichi…
Promosso dalla Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma e dalla…
Provvedimenti in vigore a Ferrara dal 3 al 7 ottobre FERRARA - In occasione delle…
VIGNOLA (MO) - Mercoledì 2 ottobre alle 21 Grandezze & Meraviglie porta nella Rocca di…
Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 22.00 in piazza Verdi a Ferrara FERRARA - "Screening Night" è …
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter