19 e 20 marzo Giornate FAI di Primavera
FERRARA – Ci sarà anche l’ufficio del Sindaco tra gli ambienti delPalazzo Ducale di Ferrara che il 19 e 20 marzo prossimi si potranno visitare accompagnati da giovani ciceroni, studenti del liceo Roiti e dell’istituto Aleotti, che ne illustreranno la storia e gli elementi di pregio.
Il Palazzo oggi sede del Municipio è stato infatti scelto quest’anno, assieme alla Basilica di San Giorgio, come protagonista delle tradizionali Giornate Fai di Primavera a Ferrara, organizzate per il prossimo week end con la collaborazione dell’Amministrazione comunale.
I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati stamani in conferenza stampa dai rappresentanti dei soggetti promotori: l’assessore comunale Aldo Modonesi, il presidente della Delegazione Fai (Fondo Ambiente italiano) di Ferrara Piero Sinz, il dirigente scolastico dell’istituto G.B.Aleotti Fabio Muzi, con la docente Paola Di Stasio, il docente del liceo scientifico A. Roiti Giorgio Rizzoni e il responsabile dell’Ufficio Ricerche storiche del Comune Francesco Scafuri.
“Alla Delegazione Fai di Ferrara – ha dichiarato l’assessore Modonesi – va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale per l’importante lavoro di valorizzazione del nostro patrimonio che da sempre svolge a beneficio dei cittadini, con le aperture straordinarie di luoghi storici e monumentali cui non sempre si rivolge la giusta attenzione. E un ulteriore ringraziamento va anche agli istituti scolastici cittadini che, con grande impegno, si sono resi disponibili per divulgarne la conoscenza”.
“Le visite – ha precisato Piero Sinz – saranno a offerta libera e saranno come sempre finalizzate alla raccolta di fondi per il restauro dei beni Fai che poi vengono aperti al pubblico”.
A guidare le visite all’interno del Palazzo Ducale, sabato 19 e domenica 20 marzo dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, saranno gli studenti della classe VD del liceo A. Roiti di Ferrara, che accompagneranno il pubblico attraverso una serie di ambienti, alcuni dei quali solitamente non aperti al pubblico: la Sala delle Lapidi, il Salone d’Onore, la Sala degli Arazzi, la Segreteria del Sindaco, l’Ufficio del Sindaco, la Sala di Giunta e Sala dell’Albo Pretorio. I visitatori, scaglionati in gruppi dai volontari del Fai, potranno accedere al palazzo Ducale dallo Scalone Municipale e uscire, attraverso la via Coperta, nel cortile del Castello Estense.
“Sarà una visita un po’ diversa dal solito – ha preannunciato Francesco Scafuri – perché i ragazzi, oltre a descrivere le opere d’arte e gli arredi di pregio del palazzo, illustreranno al pubblico tante curiosità sulla storia dell’edificio e su alcuni personaggi che l’hanno abitato nel tempo, riportando notizie che si basano sulle ricerche degli ultimi anni e che sono state fornite dall’Ufficio ricerche storiche del Comune”.
Saranno invece gli studenti delle classi IV e V A e B dell’istituto Aleotti ad accompagnare i visitatori alla scoperta del complesso della Basilica di San Giorgio fuori le Mura (piazzale S. Giorgio 29) per ammirare, oltre alle opere d’arte conservate tra le navate della Basilica stessa, anche gli ambienti del chiostro e della sacrestia (venerdì 18 marzo dalle 10 alle 12.30, sabato 19 dalle 10 alle 17.30 e domenica 20 dalle 13.30 alle 17.30).
I docenti di entrambi gli istituti coinvolti hanno sottolineato il valore formativo di questa iniziativa per i loro studenti, che non solo hanno avuto l’opportunità di approfondire la storia e le caratteristiche di pregio dei due complessi monumentali studiati, ma avranno anche la possibilità di cimentarsi con l’esposizione in pubblico di quanto appreso.