Modena

La Grande guerra di bambine, bambini e adolescenti

Martedì 30 ottobre a Palazzo Comunale alle 18 si presenta il libro di Patrizia Gabrielli. Iniziativa del Centro documentazione donna e del Comitato per storia e memorie del ‘900

MODENA – “La guerra è l’unico pensiero che ci domina tutti. Bambine, bambini, adolescenti nella grande guerra” di Patrizia Gabrielli (Rubettino, 2018), è il titolo del libro che verrà presentato martedì 30 ottobre alle 18 nella Sala di Rappresentanza di Palazzo Comunale, in piazza Grande a Modena.

L’appuntamento, aperto liberamente a tutti, è promosso dal Cdd (Centro documentazione donna), Istituto Storico di Modena e Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena, nell’ambito delle iniziative dedicate alla Prima guerra mondiale.

Dopo i saluti di Gianpietro Cavazza, vicesindaco di Modena e assessore alla Cultura, e l’introduzione di Francesca Arena, vicepresidente del Centro documentazione donna, l’autrice Patrizia Gabrielli dialogherà con Caterina Liotti, del Centro documentazione donna, e Fabio Montella, dell’Istituto Storico.

“Gli anni della Grande guerra – spiegano gli organizzatori – sono stati caratterizzati da un’insidiosa e martellante propaganda capace di coinvolgere emotivamente e attivamente militari e civili, senza risparmiare bambini e adolescenti. Il conflitto irruppe nelle giovani vite spezzandone la soglia domestica, creando separazioni negli affetti e privazione dei legami familiari, ma al contempo affascinando e innescando nell’immaginario simbologie complesse, in una dicotomia della realtà da un lato modellata sul raccontato di opuscoli e giornali, dall’altro basata su una quotidianità vissuta in modo diverso a seconda dello stato sociale di appartenenza e del genere. E sono proprio i giovani e le giovani, nella sfera pubblica e privata, nella dimensione individuale e collettiva, i protagonisti del volume, in un continuo intrecciarsi di narrazioni basate su fonti di prima mano come diari, carteggi, oggetti di uso quotidiano e giocattoli, per far emergere il grado di assimilazione della propaganda bellica e far comprendere come gli adolescenti ne introiettarono i miti essendone condizionati rispetto a scelte, giudizi e impegno attivo”.

Patrizia Gabrielli è docente di Storia contemporanea all’Università di Siena (sede di Arezzo), fa parte del Collegio del Dottorato di Studi Storici, Letterari e di Genere (Roma “La Sapienza”). Collabora con l’Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano, è direttrice della rivista “Storia e Problemi Contemporanei” e collabora con altre riviste in Italia e all’estero. Tra le sue pubblicazioni, “Scenari di guerra, parole di donne. Diari e memorie nell’Italia della seconda guerra mondiale” (il Mulino, 2007); “Anni di novità e di grandi cose. Il boom economico fra tradizione e cambiamento” (il Mulino, 2011) “Il primo voto: elettrici ed elette”, (Castelvecchi, 2016).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy di Cersaie 2024 presenti oltre 150 giornalisti provenienti da tutto il mondo

BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…

2 ore fa

Campionati Europei Under 16 Parma: Marino e Giambelli agli ottavi degli Europei di Parma

Sarà doppia sfida Italia-Slovenia per l’accesso ai quarti PARMA - Oltre cento dei partecipanti alla…

1 ora fa

“Welcome Day”: l’Università di Parma accoglie le studentesse e gli studenti in scambio internazionale

Presentati i servizi dell’Ateneo e della città dedicati ai quasi 400 studenti e studentesse a…

3 ore fa

Venerdì 27 la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto del Carmine, tra laboratori, talk e musica

PIACENZA - Tutto pronto per la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto nella ex chiesa…

4 ore fa

“Quartieri in festa 2024″ fa tappa al San Leonardo

PARMA - La rassegna “Quartieri in festa” fa tappa nel quartiere San Leonardo sabato 28 e…

3 ore fa

Doppietta Dinamo Running a La Barroccia

GATTEO (FC) - Era considerato tra i favoriti e Lorenzo D’Altri non ha tradito le…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter