Rimini

La Giunta di Rimini approva il progetto definitivo per una nuova una rotatoria tra le vie Marconi, Amati e Sacramora a Viserba

RIMINI – Il progetto definitivo per la realizzazione di una rotatoria tra le vie Marconi, Amati e Sacramora è stato approvato dalla Giunta comunale nell’ultima seduta.

Assieme al progetto approvata la dichiarazione di pubblica utilità che permetterà di avviare le procedure per l’esproprio delle aree di proprietà privata necessarie all’intervento i cui costi, compreso la progettazione ai vari livelli, saranno a carico del soggetto attuatore del piano particolareggiato di iniziativa privata denominato ”Comparto Ex Corderia” approvato dal consiglio comunale nel febbraio 2011.

La nuova rotatoria, infatti, verrà realizzata a spese della Società Residence Viserba srl in virtù della convenzione stipulata tra il Comune di Rimini e la società stessa in quanto opera classificabile come “superstandard” con una spesa complessiva preventivabile di 400.000 euro.

La nuova rotatoria sarà finalizzata ad ottimizzare la regolazione dei flussi all’altezza dell’attuale incrocio elevando, con la riduzione delle velocità di percorrenza, il livello di sicurezza.

Il nocciolo centrale avrà un diametro di 21 metri comprensivo anche di una corona sormontabile in cubetti di porfido la cui larghezza è di 1 metro e 50. La corona carrabile ha una larghezza di 8 metri tra cordolo a raso, che delimita la corona in cubetti di porfido, e cordolo che delimita il marciapiede ciclopedonale o il limite della strada.

Le immissioni in rotatoria, anche le uscite, hanno una larghezza di 5 metri, idonea, assieme si raggi di curvatura, a garantire il passaggio agevole anche ai mezzi pesanti. I raggi di curvatura di immissione della viabilità nella rotatoria risultano variabili e comunque compresi tra 12 (è il raggio di immissione di via Marconi lato mare)e 15 metri e perciò idonei a determinare un rallentamento dei veicoli che si immettono nella rotatoria stessa. I raggi in uscita sono 25 metri. Per la pista ciclopedonale si prevede la realizzazione di un breve tratto che collega via Marconi con via Sacramora.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

2 ore fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

2 ore fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

2 ore fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

2 ore fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

3 ore fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter