Nel nuovo assetto della progettazione urbanistica entrato in vigore a settembre con il Piano Urbanistico Generale e con il Regolamento edilizio, la Commissione è un organo consultivo per la valutazione della qualità degli interventi di trasformazione del territorio e del loro inserimento nel paesaggio urbano e rurale. La Commissione formula pareri, obbligatori e non vincolanti ed è composta da componenti esterni all’Amministrazione comunale scelti, per curriculum e competenza, tra esperti qualificati in materia di urbanistica, architettura, restauro, beni culturali, tutela del paesaggio e dell’ambiente, sicurezza sismica, protezione in materia ambientale e rischio idraulico e sicurezza impiantistica. Gli esperti sono in carica per due anni e riceveranno un gettone di presenza per le sedute della commissione.
“Nel nostro programma la bellezza e la qualità del paesaggio e dello spazio pubblico sono considerate elementi fondamentali delle politiche urbanistiche della città più progressista d’Italia – sottolinea l’assessore all’Urbanistica Raffaele Laudani -. Per questo motivo nella scelta dei nuovi membri della Commissione per la Qualità architettonica e del paesaggio abbiamo voluto privilegiare quei candidati che alla competenze sono in grado di affiancare un’attenzione particolare verso i temi della sostenibilità, dell’innovazione e del coinvolgimento dei cittadini nei processi di rigenerazione urbana.
Abbiamo bisogno di un punto di vista nuovo sulla città: il fatto che la nuova presidentessa della Commissione, Annamaria Draghetti, che fra l’altro vanta anche un’esperienza pluriennale in Africa con Emergency, sia anche la più giovane tra i membri della Commissione è una fortunata coincidenza”.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter