Quest’anno la manifestazione, ripristinata nel 2016, si terrà nella settimana compresa tra domenica 8 e domenica 15 settembre, con un ricco programma di spettacoli, esibizioni, conferenze storiche, visite guidate, proposte per i più piccoli, corteo e giostra. Inoltre – ed è questa la grande novità – in occasione del grande “scontro” il pubblico potrà disporsi sulle tribunette introdotte per rendere la scenografia ancora più spettacolare.
A questo proposito, si precisa che l’installazione delle tribunette comporterà l’avvio delle operazioni di allestimento del campo di gara già nella giornata di venerdì 13 settembre, consentendo la realizzazione di ulteriori momenti di spettacolo ed esibizioni equestri: sabato mattina infatti ci sarà uno spazio dedicato alle bambine e ai bambini con il “battesimo della sella” con i pony; mentre domenica mattina si terrà un’esibizione di giostra all’anello.
Cavalieri e Quartieri
I giostranti (appartenenti alla Asd Cavalieri del Re Nero) saranno cinque e verranno assegnati tramite sorteggio ognuno a un quartiere. Dal sorteggio saranno esclusi i quattro quartieri che hanno partecipato alla giostra del 2023, cioè Centro urbano (vincitore lo scorso anno), Al Mare, Cervese Sud e Cesuola. Altra grande novità sarà la partecipazione di una donna alla giostra, la romagnola d’adozione ma tedesca di origine Anne Hecker, a certificare l’avvenuta parità anche in un campo storicamente appannaggio degli uomini.
Realizzazione del campo
Il campo di gara sarà realizzato venerdì 13 settembre dalla ditta Escavazioni Zanotti Snc, le tribunette invece saranno montate da Pubblifest Soc. Coop., mentre il service audio sarà gestito da Jazzlife. Sabato 13 il mercato degli ambulanti si terrà regolarmente tranne per l’area della piazza dove sarà presente la pista, ma i banchi che di solito occupano quelle postazioni saranno ricollocati in altre zone. Sarà assicurato il collegamento con la Rocca Malatestiana, tranne durante gli spettacoli. L’accesso alla Vineria del Popolo sarà assicurato dal porticato del Comune fino a esaurimento posti. Accanto alle tribunette rimarranno comunque delle aree per il pubblico in piedi. Sarà riservata un’area per persone con disabilità o difficoltà motorie.
Programma della manifestazione
La manifestazione coprirà vari giorni a partire da domenica 8 settembre secondo il seguente programma:
Domenica 8
– Abbazia del Monte, ore 12.00: omaggio alla Madonna del Monte con corteo di figuranti che raggiungerà l’Abbazia benedettina da via delle scalette alle ore 11.30.
Mercoledì 11
– nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, alle ore 17.45, si terrà la conferenza del professore Marco Boniardi (del Politecnico di Milano) sulla battaglia di Lepanto (e i Cesenati che ne presero parte).
– Cimitero monumentale urbano, ore 21.00: visita guidata a cura del professore Franco Spazzoli (prenotazioni al 3387899863).
Giovedì 12
– Centro storico, ore 20.00: visita guidata a stendardi e iconografia cittadina a cura dell’Associazione Artemisia (partenza da piazza del Popolo, prenotazioni allo 3383730455 oppure scrivendo a artemisiacesena@gmail.com).
– Chiostro di San Francesco, ore 21.30: spettacolo storico teatrale a cura di Aps Giostra di Cesena: Rinaldo in campo, il processo dei Cavalieri Templari a Cesena
Venerdì 13
– Centro storico, ore 15.30 e 16.30 gioco per bambine e bambini e famiglie: “Il giro della Giostra” a cura di Roberto Fabbri (prenotazioni al 3293903263)
– Centro storico, ore 20.00: visita guidata a stendardi e iconografia cittadina a cura dell’Associazione Artemisia (partenza da piazza del Popolo, prenotazioni allo 3383730455 oppure scrivendo a artemisiacesena@gmail.com).
Sabato 14
– Piazza del Popolo, ore 10.00: Battesimo della Sella per bambini coi pony, a cura di Sant’Andrea Horse Center SSD.
– Centro storico, ore 18:.0: corteo storico da palazzo Guidi a piazza del Popolo con sbandieratori e figuranti, presentazione dei cavalieri alla città.
Domenica 15
– Piazza del Popolo, ore 10.00: giostra all’anello a cura dell’Associazione Moreno Ranch”
– Piazza Almerici, ore 10.00: mostra delle antiche arti e mestieri
– Piazza del Popolo, ore 17:00: Giostra all’Incontro di Cesena
Nei giorni precedenti la giostra saranno affisse bandiere e stendardi della storia della città. Tutte le manifestazioni e/o spettacoli saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, compreso l’accesso alla Piazza del Popolo per la giostra. Tuttavia, una volta raggiunta la capienza la Piazza sarà chiusa.
La programmazione potrebbe subire variazioni a causa del maltempo oppure di imprevisti. La giostra sarà trasmessa in diretta da Teleromagna. Tutte le informazioni potranno essere richieste ad Aps Giostra di Cesena scrivendo a giostradicesena@gmail.com, oppure accedendo al sito www.giostradicesena.org, tramite le pagine Facebook e Instagram della stessa associazione. Restano validi anche i contatti dell’Ufficio turistico Iat di Cesena: 0547 356327 oppure iat@comune.cesena.fc.
RUSSI (RA) - Il Teatro Comunale di Russi è sempre più un riferimento sul territorio…
Presentata la rassegna in 10 appuntamenti da ottobre a maggio presso il Teatro Carani SASSUOLO…
Le azzurre ai quarti degli Europei under 16. Parma perde i due favoriti della vigilia…
Dal 27 settembre la III edizione del Corso gratuito a Forlì promosso da Avis Comunale…
BOLOGNA - Protagonista a Cersaie 2024 è la grande architettura di Riken Yamamoto, Premio Pritzker…
L’assessore Coletti le ha portato un omaggio floreale: “A quest’età non solo si è parte…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter