La “Giornata della Libertà”, in Bielorussia illumina piazza Mazzini

0

La piazza illuminata con i colori bianco-rosso-bianco della bandiera storica della Belarus democratica in segno di vicinanza ai bielorussi perseguitati dal regime

MODENA – Bianco-rosso-bianco. Martedì 25 marzo, in occasione della “Giornata della Libertà”, festeggiata ogni anno dai bielorussi di tutto il mondo per ricordare la nascita della Repubblica Popolare Bielorussa nel 1918, piazza Mazzini si colorerà dei colori della bandiera storica della Belarus democratica. Questo come segno di vicinanza e solidarietà ai cittadini e alle cittadine della Bielorussia perseguitati per le loro idee e che non si arrendono al regime autoritario ed antidemocratico di Alexander Lukashenko, al potere ininterrottamente dal 1994.

L’iniziativa, voluta del Comune di Modena, nasce a seguito degli incontri avuti con la rappresentante dell’Ambasciata Popolare della Belarus in Italia e Presidente dell’Associazione Talaka, Yuliya Yukhno, accolta in Municipio nel settembre del 2023.

Un gesto di solidarietà, quello dell’Amministrazione modenese, che servirà a dare un piccolo, ma significativo contributo al sogno di tanti bielorussi di riportare, con la loro testimonianza e il loro impegno, la democrazia nel loro Paese.

Proprio per questo, i colori dell’illuminazione non corrispondo a quelli della bandiera ufficiale bielorussa (rosso e verde), ma richiamano quelli dei tricolori bianchi e rossi della bandiera storica del Paese, sostituita nel 1995 da Lukashenko e oggi divenuta il simbolo delle migliaia di dissidenti che si oppongono al suo regime.