Nell’esposizione fumettistica sull’alluvione forlivese è presente anche un testo appropriato di De Andrè
FORLÌ – Il Sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, all’interno delle vignette di un fumetto, con tanto di nuvolette, si impegna ad avvisare la popolazione dell’imminente alluvione. Tratto dal fumetto dell’autore forlivese, Damiano Diti, con l’emblematico titolo ‘Eroi senza maschere‘, è dedicato ai soccorritori che nel maggio del 2023 aiutarono tutti gli alluvionati. Una interessante proposta che vede il nostro Sindaco, presentato nello schermo televisivo che avvisa, con fervore, la cittadinanza forlivese mentre nel balloon si può leggere ‘…non è il momento di pensare alle cose ma alla salute delle persone…‘ e nella vignetta seguente anche in grassetto ‘Stiamo uniti!!‘. Ma non solamente il Sindaco forlivese è parte di queste tavole fumettate, per opera della valida autrice cervese Sara Aceti, anche il noto cantautore Fabrizio De André si trova inserito, grazie al testo del suo brano ‘Dolcenera’ dedicato ad un’altra alluvione, quella di Genova nel ’70. ‘Acqua che non si aspetta, altro che benedetta Acqua che porta male, sale dalle scale, sale senza sale, sale Acqua che spacca il monte, che affonda terra e ponte…‘ Tutto questo e molto altro si può trovare nella mostra ‘Acqua Matrigna‘ che, nella suggestiva cornice del Parco Incontro Ca’Ossi Forlì è stata esposta con successo nella tradizionale ‘Festa del Quartiere‘. Info Fumettoteca 3393085390 (orario 10/18) fumettoteca@fanzineitaliane.it
Notevole affluenza di pubblico, bambini e adulti tutti catturati dalle cromatiche tavole dei fumetti sull’alluvione forlivese che la mostra ‘Acqua Matrigna’ proponeva nel pomeriggio di sabato 05 ottobre, per la Festa di Quartiere Ca’Ossi, suscitando nuovamente successo. Dodici autori della Nona Arte con i personali lavori dedicati alla tragica alluvione forlivese, progetto di Ancescao e la Regione Emilia Romagna, grandi autori di fama, professionisti del settore in gruppo con emergenti meno noti per una proposta in un’azione che mira a coltivare la partecipazione intergenerazionale. Brevi elaborati per tradurre in fumetti la percezione del drammatico disastro portato dall’alluvione forlivese, con un linguaggio aperto e accessibile per tanti ambiti e situazioni, in grado di trasmettere il senso di valore e concetto sociale. Organizzata dal Comitato di Quartiere Ca’Ossi, l’Associazione Anziani ‘Primavera’ con la collaborazione della Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub, la mostra ‘Acqua matrigna’, iniziativa che parte da Ancescao, Associazione Nazionale Centri Sociali e Orti, la Regione Emilia Romagna e la Struttura Comprensoriale Ancescao Forlì-Cesena, Progetto La Romagna al Centro nell’ambito della DGR 1314/2023, è in fase di preparazione per altre trasferte, nel forlivese e, forse, anche fuori provincia.
Una mostra esclusiva e alternativa per sensibilizzare e arrivare a diretto contatto con un pubblico interessato alle tematiche sociali proposte attraverso il mondo fumettistico. Questo e altro realizza la Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub, una risorsa intergenerazionale esclusiva, uno spazio aggregante, ricreativo ed educativo per i ragazzi, giovani e adulti, un luogo di studio e di incontro, uno spazio di interesse pubblico aperto e cooperativo. Punto sociale e culturale di riferimento grazie all’affermata rete collaborativa e partecipativa di Fanzinoteca d’Italia 0.2, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi, l’Associazione Culturale 4live e Fumettomania Factory APS di Barcellona PG Messina, con cui siamo Gemellati, l’esclusiva ‘Biblioteca dei Fumetti’ continua ad essere aperta gratuitamente, su richiesta, anche quando altre biblioteche sono chiuse. Per informazioni dettagliate sulle iniziative e per richiedere informazioni rivolgersi a 3393085390 (orario 10/18) fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.