PAVULLO NEL FRIGNANO (MO) – È in programma giovedì 4 novembre alle ore 18 a Pavullo nel Frignano la presentazione del libro “La fratellanza di pietra” di Sara Perilli.
La fratellanza di pietra
di Sara Perilli
edito da L’erudita
codice ISBN 978-88-6770-702-7 prezzo 22 euro
data uscita: 11 novembre 2021
Ogni storia familiare parla d’amore, ma anche di tormento, tradimento, insicurezze. E cosa accadrebbe se a questo si aggiungesse un’ambientazione paranormale? Un’eterna lotta tra bene e male, tra vittime e carnefici?
La fratellanza di pietra parla di Adriano, un normalissimo ragazzo di quattordici anni, che si trova immerso in esperienze sovrannaturali, che neanche lui riesce a comprendere o accettare. In dinamiche che lo stravolgono, giungendo a cambiare per sempre la sua concezione della vita, della famiglia e dell’amicizia.
È una storia semplice ma anche complessa, in cui i vari personaggi si ritrovano a ricoprire un determinato ruolo nella società, alcuni con più convinzione di altri. E davanti a una visione fatalista se ne aggiunge un’altra, più ferma ma più discreta, illuminata dalla speranza che il mondo possa cambiare, che si possa scappare dal proprio destino e da un disegno più grande.
La fratellanza di pietra è anche un inno all’amicizia,
che esplode, sinceramente, che unisce costantemente anche negli scenari più bui.
Trama
A Taciolle, un piccolo paese immerso nella Murgia pugliese, il quattordicenne Adriano inizia a trovarsi al centro di una serie di misteriosi eventi che sconvolgono le vite di tutti.
Gli episodi diventano sempre più strani e inquietanti, fino alla sparizione di Michele, un ragazzo del paese; è a quel punto che Adriano, insieme all’amica Elisa, inizia a indagare sul fatto. I due ragazzi non sono però da soli nell’impresa: entra in gioco anche la bizzarra famiglia di Elisa, composta dalla zia Olga e dai suoi fratelli adottivi, Santiago e Regina.
È così che Adriano, da normalissimo adolescente, si trova coinvolto in una guerra millenaria, che vede il genere umano minacciato dalle forme pure, demoni elementali organizzati in culti, capaci di soggiogare gli uomini e di donare loro parte del proprio potere in cambio di sacrifici umani.
Le vite di Adriano e degli altri ragazzi cambieranno per sempre, e loro capiranno l’importanza dell’amicizia e della libertà.
L’autrice
Sara Perilli, pugliese, vive in provincia di Modena; l’anno scorso ha insegnato presso la scuola media di Pavullo (attualmente invece insegna all’Elsa Morante di Sassuolo).
Sara Perilli, da sempre accanita lettrice, giunge a fare della letteratura la propria professione, laureandosi in Filologia Moderna a Bari nel 2015 e iniziando a insegnare lingua e letteratura italiana, prima all’estero, in Perù, e poi in Italia.
Ha alle spalle la pubblicazione di una silloge poetica, Fremito febbrile, di un racconto in antologia e di diversi articoli per un quotidiano locale.