FERRARA – Il cuore di Gianni Berengo Gardin, la ricerca di TerraProject, la passione di Marta Viola, la visione di Francesco Zizola: la seconda giornata di Riaperture Photofestival Ferrara ha proposto confronti con grandi autori e realtà emergenti della fotografia italiana. Successo per le diciassette mostre, nei luoghi della città riaperti per l’occasione, con oltre 700 presenze. Domani, domenica 31 marzo, in programma ancora incontri, caffè con gli autori e presentazioni, e le mostre visitabili dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
La giornata ha proposto anche l’incontro con TerraProject, collettivo di fotoreporter emergenti, autori di inchieste nei luoghi più “caldi” del pianeta su temi di attualità sociale e civile. Marta Viola invece ha presentato ‘Sangue bianco’, progetto poi divenuto libro che ripercorre il suo percorso durante la leucemia, che è riuscita a superare anche grazie alla forza della fotografia. Spazio anche alla premiazione del concorso fotografico, con il presidente della giuria Francesco Zizola, che ha poi dialogato con Giacomo Brini, direttore Riaperture, sul futuro della professione fotografica.
È possibile acquistare il biglietto online a prezzo scontato, nella pagina del Programma del festival su www.riaperture.com, oppure presso le due biglietterie in città, a Factory Grisù (via Poledrelli 21) e alla Caserma ‘Pozzuolo del Friuli’ (lato via Cisterna del Follo 10). Un festival che vuole radicarsi ancora di più nella propria città, con la scelta di lanciare l’anteprima con ‘Displacement’: una mostra dedicata a L’Aquila, dieci anni dopo il sisma del 2009, installata a cielo aperto, fruibile gratuitamente, lungo l’intera via Mazzini. Riaperture 2019 apre poi per la prima volta la Caserma ‘Pozzuolo del Friuli’, insieme alla Cavallerizza, edificio militare chiuso dal 1997.
Foto
Foto in alta risoluzione della prima giornata: www.riaperture.com/file/riaperture2019-foto-giorno02.zip
Contatti
Giacomo Brini
Fabio Zecchi
email stampa@riaperture.com
web www.riaperture.com
facebook facebook.com/riaperture
SCANDIANO (RE) - La Serie A2 rossoblu torna in pista sabato 2 Novembre attesa dalla…
RICCIONE (RN) - Avrà un nuovo look la piastra polivalente del Parco delle Resistenza grazie…
MODENA - Il Learning More Festival, primo festival in Italia dedicato alle frontiere della formazione, dell'apprendimento e del capitale…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
Sabato 2 novembre aperti solo Polizia mortuaria, Stato civile e Contact center della Polizia locale.…
BOLOGNA - Sabato 2 novembre, giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, verranno deposte corone per…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter