Ferrara

“La Forza è donna”, evento di aggregazione a favore della prevenzione e del supporto femminile

Martedì 29 ottobre 2024 dalle 19.30 al Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi

FERRARA – Durante “Ottobre Rosa” anche la prevenzione dei tumori al seno cammina in passerella. Si chiama “La Forza è Donna” l’evento, alla sua seconda edizione, che consiste in una serata spettacolare in cui gli ingredienti principali sono aggregazione, socialità e beneficenza. L’appuntamento patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, oltre che dalle Aziende Sanitarie Ferraresi, è in programma martedì 29 ottobre dalle 19.30 al Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi (via Castelnuovo 10).

L’iniziativa è stata presentata venerdì 25 ottobre in un all’incontro con i giornalisti nella sala degli Arazzi della residenza municipale, dove sono intervenuti l’Assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie, la presidente Andos Ferrara Marcella Marchi, Stefano Zobbi e Maria Chiara Cecchin dell’agenzia Dodicieventi organizzatore dell’evento, Elisabetta Gallani dell’attività “Benny dal 1988”, le modelle Chiara Bellettati e Federica Taranto.

I fondi raccolti durante la serata – inizio alle 19:30 con un aperitivo in attesa della sfilata di moda delle 21 – andranno a sostenere le attività realizzate dal comitato ferrarese di Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) nell’ambito della prevenzione e dei percorsi di supporto alle donne durante la fase della malattia.

L’obiettivo dell’Amministrazione comuinale è quello di continuare a sensibilizzare la comunità sul tema della prevenzione anche attraverso eventi di questo calibro, che consentono di avvicinare tanti cittadini ai temi sociosanitari in maniera particolare ed efficace portando benefici concreti all’associazione Andos e alle tante attività che svolge in questo ambito.

L’idea che ha trasformato in realtà la manifestazione “La Forza è Donna” risale al 2019, anno in cui si è tenuta la prima edizione dell’iniziativa promossa dal negozio di abbigliamento “Benny dal 1988” di via Borgo dei Leoni. Quest’anno ad Elisabetta Gallani, store manager di “Benny dal 1988”, si è unita l’organizzazione Dodicieventi e ciò ha permesso il ritorno della serata.

Così, il 29 ottobre dalle 19.30 il pubblico sarà accolto con un aperitivo allestito nel retropalco del teatro da “Terrazza Verdi”, in collaborazione con Sima di Simone Sarti con Bio Cantina Orsogna che sostiene la figura della donna attraverso il progetto “Eva Patch”.

Dalle 21.00 inizierà invece la sfilata di moda, durante la quale sarà presentata la collezione autunno-inverno di “Benny dal 1988” e le nuove proposte del negozio “L’Ottico” di Occhiobello. Ad inframezzare i momenti in passerella ci saranno le esibizioni di ballo curate da Dna Dance Nation e Hip Hop School.

La prevenzione sarà invece protagonista negli interventi di Marcella Marchi (presidente di Andos Ferrara), di Alessio Schirone e Anna Moretti (oncologi), ma anche di Silvia Poiata – estetista oncologica – e Dario Mezzogiorni di Jam Ink Tattoo – che promuove il ritorno alla normalità dopo la malattia attraverso l’arte del tatuaggio -. L’azienda “I.C.O.N.”, in collaborazione con il salone “Andrea & Fiore” di via Borgo dei Leoni, contribuirà mostrando prodotti di una linea specifica dedicata alle donne che sono costrette a trattamenti terapeutici invasivi.

“La Bottega Fiorita” e “Roverati Giardini” cureranno l’allestimento della location. Gli spettatori che potranno assistere all’evento sono 200.

I partner sono: “Laboratorio Aperto – Ex Teatro Verdi”, “Suono e Immagine”, “Vj Stefano Pariali by Cinesonoro”, “Generali Baluardi”, “Corazza Costruzioni Edili”, “Pasquali s.r.l.”, “Top Secret” e “Gruppo Ghedini Automobili”.

Gli spettatori che potranno assistere all’evento sono 200. Il costo del biglietto è di 20 euro. Per informazioni tel. 0532 240437 (Boutique Benny, via Borgo de Leoni 46).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Annullati gli incontri in sala Agnelli inizialmente previsti per il 30 e il 31 ottobre 2024

Rinviata la conferenza di Emilia Sonni. Cancellato il dialogo tra Giovanni Vignali e Maddalena Crepet…

55 minuti fa

Rinviata la conferenza di Emilia Sonni su “Rosa Genoni, la ‘rivoluzione dimenticata’ dell’Alta Moda Italiana”

Rimandato l'incontro inizialmente previsto per mercoledì 30 ottobre 2024 FERRARA - È rinviata a data…

1 ora fa

Autunno incantatore: dal 29 ottobre alla Bassani torna la rassegna dedicata ai dialetti e alle tradizioni

FERRARA - Autunno, la staśon incantadora’: torna per il terzo anno alla Biblioteca Bassani di…

1 ora fa

Al Cocoricò il teatro come strumento di riscatto sociale

Tindaro Granata porta a Riccione le storie delle detenute di Messina RICCIONE (RN) - Grazie…

3 ore fa

Centro Musica, bando per la residenza artistica “Acquatico”

Sull’utilizzo dell’acqua come “strumento” nella sperimentazione sonora. Quattro posti disponibili per musicisti e sound designer.…

3 ore fa

Parma: vademecum per i rifiuti in occasione della festività di Ognissanti

PARMA - In concomitanza della festività del 1° Novembre, a Parma città i servizi di…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter