Il Consiglio comunale approverà un avviso pubblico per invitare cittadini e imprese alla presentazione di manifestazioni di interesse per attuare le previsioni del Piano Strutturale Comunale e impostare il Piano Urbanistico Generale
FORLÌ – “Programmare e investire nella logistica rappresenta un’azione strategica per la Forlì del futuro”. Così, il Sindaco Gian Luca Zattini continua a sottolineare la centralità che questo settore ricopre nella progettazione della sua Giunta comunale.
“Che la città e il territorio abbiano enormi potenzialità in questo campo – prosegue Zattini – è reso evidente da centri e infrastrutture che, in una logica di sistema, esistono qui e solo in pochi altri casi a livello regionale. Mi riferisco alla presenza fisica di sedi destinate ai trasporti e alla comunicazione con rilievo di portata nazionale e internazionale. Nel raggio di pochi chilometri abbiamo una concentrazione di centri ad altissima specializzazione come il Polo tecnologico aeronautico e il “Luigi Ridolfi”, la rete ferroviaria con lo scalo merci fra Villa Selva e Forlimpopoli, l’autostrada, la via Emilia e la rete di viabilità ad essa collegata per la quale sono in corso opere di potenziamento e sicurezza verso Cesena. In logica di sistema c’è anche la prossimità con il porto di Ravenna e la contiguità con la E45 Ravenna-Roma. Fondamentale per il presente e per il futuro è anche la crescente dotazione di infrastrutture per la comunicazione digitale”.
Tra queste, l’Amministrazione valuterà quelle ritenute più idonee e coerenti al perseguimento di obiettivi di pubblico interesse, sostenibilità e qualità urbana.