Modena aderisce alla Giornata nazionale: sabato 14 e domenica 15 ottobre il monumento del Graziosi in largo Garibaldi si accende di luce rossa
MODENA – Nelle serate di sabato 14 e domenica 15 ottobre la Fontana dei Due Fiumi in largo Garibaldi, a Modena, sarà illuminata di luce di colore rosso per la Giornata Nazionale dell’afasia promossa da Aita, Federazione Associazioni Italiane Afasici.
Il Comune di Modena aderisce infatti all’iniziativa “Illuminiamo le città 2023 – l’Afasia ti lascia senza parole” e, al pari dei monumenti di diverse città italiane, accende la fontana del Graziosi grazie alla collaborazione con Hera servizi energia.
L’afasia è un disturbo relativo alla parola e, più genericamente alle difficoltà di comunicazione, che colpisce circa un terzo di coloro che sono vittime di ictus, ischemia, emorragia e traumi cerebrali. Gli afasici soffrono di disturbi del linguaggio causati da lesioni cerebrali che non alterano la loro intelligenza, ma impediscono di utilizzare normalmente il linguaggio nelle attività comunicative di tutti i giorni. La campagna intende quindi sensibilizzazione alle problematiche legate all’afasia.