Martedì 10 ottobre il monumento s’accende per la Giornata Internazionale di sensibilizzazione sulla sindrome genetica ereditaria che è causa di autismo
MODENA – Nella serata di martedì 10 ottobre la Fontana del Graziosi in largo Garibaldi, a Modena, sarà illuminata di luce blu per la Giornata Internazionale della Sindrome X Fragile.
Alle iniziative di sensibilizzazione promosse in tutto il Paese dall’Associazione Italiana Sindrome X fragile, anche tramite le sezioni e i gruppi territoriali, aderisce in tal modo anche il Comune di Modena, attraverso l’assessorato alle Politiche sociali e con la collaborazione di Hera servizi energia.
La sindrome X Fragile è una sindrome genetica ereditaria, considerata rara, prima causa ereditaria di disabilità intellettiva e prima causa monogenica di autismo che si presenta in 1 maschio ogni 4.000 e 1 femmina ogni 7.000; mentre i portatori di pre-mutazione, a rischio di avere figli con sindrome x fragile e di sviluppare condizioni correlate, sono una donna su 250 e un uomo su 800. Al momento non esiste una cura, ma una diagnosi tempestiva consente di intervenire precocemente per migliorare la qualità della vita delle persone colpite dalla sindrome puntando sulle loro potenzialità e sullo sviluppo delle autonomie personali, nonché a rendere molte coppie consapevoli del rischio procreativo.
Le iniziative promosse dall’Associazione Italiana Sindrome X fragile, come la richiesta alle municipalità di illuminare i principali monumenti, intendono appunto sensibilizzare istituzioni, cittadinanza e mondo della ricerca scientifica sul tema.