FERRARA – In Italia 1 persona su 30 è inconsapevolmente portatrice di una delle mutazioni che possono causare la fibrosi cistica. Una piaga che può essere prevenuta attraverso l’effettuazione di alcuni screening e per questo al centro della prima settimana nazionale di “Sensibilizzazione sul test del portatore sano di fibrosi cistica”.
Il Comune di Ferrara aderisce all’iniziativa di sensibilizzazione, promossa sul territorio italiano dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, attraverso l’illuminazione di verde della fontana di piazza della Repubblica, che avverrà nella serata di lunedì 23 settembre 2024 come proposto dall’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti.
La fibrosi cistica è una delle malattie genetiche gravi più diffuse nel nostro Paese e riguarda circa 6mila italiani. Un bambino ogni 3mila nasce con questa patologia da genitori inconsapevoli di essere portatori sani. Una coppia composta da due portatori sani ha una probabilità su 4 di avere un figlio malato.
L’obiettivo della settimana è informare sull’efficacia del test genetico e promuovere nelle famiglie una genitorialità consapevole.