La fontana di piazza della Repubblica si colora di blu nella Giornata Mondiale del Diabete

1

L’iniziativa nelle ore serali di giovedì 14 novembre

FERRARA – La fontana di piazza della Repubblica si colora di blu per sensibilizzare la città sul diabete, patologia che affligge circa 62 milioni di persone in Europa di cui oltre 4 milioni in Italia, dove si registrano circa 80mila decessi ogni anno. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara si realizzerà giovedì 14 novembre 2024, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.

La stima è che in Italia ci siano almeno 1 milione di persone siano inconsapevolmente afflitte da Diabete. Gli studi evidenziano che dai primi anni 2000 i casi sono raddoppiati.

Il Comune di Ferrara promuove così la conoscenza della patologia, al fine di prevenirla e di migliorare la qualità della vita delle persone che l’hanno contratta. Oltre all’illuminazione della fontana, l’Amministrazione comunale ha patrocinato anche l’incontro “Diabete e Benessere”, promosso dalle Aziende Sanitarie Ferraresi e Unife – con il supporto delle principali realtà associative territoriali che si occupano di diabete -, che si terrà a partire dalle 15 nella Sala Estense di piazza del Municipio.