Ne parleranno con l’autore Marco Bertozzi, docente di Filosofia teoretica dell’Università di Ferrara, ed Eugenio Bolognesi, scrittore e nipote di Antonia Bolognesi, fidanzata e musa ispiratrice di Giorgio De Chirico nel suo periodo ferrarese.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Per quali ragioni Ferrara è veramente Metafisica? Nella prima guerra mondiale Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Carlo Carrà, Filippo de Pisis e Mario Pozzati erano artisti-soldato “imboscati” a Ferrara. Per loro questo periodo fu esaltante, ma nello stesso tempo frustrante. La pittura e la letteratura metafisica, infatti, non riuscivano ad avere successo in città, a differenza di quello che molti continuano a credere tuttora. L’autore propone alcune pagine della loro letteratura metafisica, che, maggiormente ricca di semanticità rispetto ai quadri, può far comprendere meglio il complesso binomio tra Ferrara e questa corrente di pensiero. Un saggio di divulgazione scientifica, che però non rinuncia a essere anche uno “stradario” per accompagnare lettori e turisti nel Ghetto e nell’Addizione Erculea. Buona lettura e buona passeggiata, quindi, alla scoperta di Ferrara Metafisica, la città dalle “cento” o, secondo un noto psichiatra dell’epoca, addirittura “mille” – meraviglie.
Adello Vanni è nato a Lunano (Pesaro e Urbino) nel 1953. Psichiatra e psicoterapeuta, è stato Direttore del Dipartimento Salute Mentale di Ferrara, oltre che cultore di storia della psichiatria e autore di pubblicazioni con taglio psico-biografico sulle vicende dei fratelli de Chirico e della Metafisica. Nel 2021 ha pubblicato “Le Muse e le Vergini inquietanti di Giorgio de Chirico. Uno psichiatra alla scoperta della Metafisica ferrarese” (Giraldi editore). Vive ad Argenta, in provincia di Ferrara.
► L’accesso del pubblico alla Sala Agnelli (senza limitazioni di capienza) è consentito con Green pass e mascherina.
Per assistere alle dirette o rivederle in differita sarà sufficiente collegarsi al canale YouTube del Servizio Biblioteche https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg
Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Titolo maschile al rumeno Alexandrescou PARMA - Nei quasi cinquant’anni di storia dei Campionati Europei…
REGGIO EMILIA - Otto consiglieri provinciali alla lista di centrosinistra Insieme per la Provincia di…
La composizione PROVVISORIA del nuovo consiglio MODENA - Nelle elezioni per il rinnovo del Consiglio…
RIMINI - Si sono concluse alle ore 20 le votazioni per eleggere il nuovo Consiglio…
REGGIO EMILIA - Record di affluenza per le elezioni del Consiglio provinciale di Reggio Emilia,…
Dalle ore 20 seggi chiusi, parte lo spoglio delle schede MODENA - Sono 513 i…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter