“La fabbrica dei suoni”, laboratori per i bambini alla Biblioteca Besurica e alla Giana Anguissola

6

Aperte le iscrizioni

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – L’educazione alla musica arriva tra gli scaffali dei libri con “La fabbrica dei suoni”. A partire da gennaio 2025 si terranno due cicli da tre incontri ciascuno dedicati alle bambine e ai bambini: per la fascia da 3 a 5 anni alla Biblioteca della Besurica e per quella da 6 a 10 anni nella Sezione “Giana Anguissola” della Passerini Landi. I laboratori, gratuiti ma con prenotazione obbligatoria, saranno tenuti da Clara Balordi, musicoterapeuta ed educatrice musicale, che spiega: “La musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo dei bambini, aiutandoli a coltivare capacità di introspezione, comprensione e comunicazione. Inoltre contribuisce a rafforzare la loro capacità di alimentare l’immaginazione e la creatività. Questo percorso educativo musicale si propone di offrire loro non solo l’opportunità di fare musica attraverso una ricca gamma di attività e giochi, ma anche di immergersi in un ambiente sonoro significativo e stimolante, valorizzando l’innata musicalità che appartiene a ciascuno di loro. Allo stesso tempo, favorisce l’interazione con i compagni e le figure adulte di riferimento, potenziando la socializzazione. Sarà un viaggio emozionante in cui la musica diventerà una compagna preziosa nel percorso di crescita”.

Gli incontri, aperti da un saluto iniziale che porterà i piccoli partecipanti alla scoperta dello strumento del giorno, prevedono il solfeggio base tramite attività di gioco e video-lezioni musicali, improvvisazioni di gruppo, l’utilizzo della body-percussion, una canzone del saluto con l’utilizzo delle “uova maracas” e la creazione di strumenti realizzati con materiali di riciclo.

Il laboratorio per la fascia 3-5 anni alla Besurica si terrà martedì 7, 14 e 21 gennaio dalle 16.30 alle 17.30 (iscrizioni allo 0523-492912, biblio.besurica@comune.piacenza.it), mentre quello per la fascia 6-10 anni, alla “Giana Anguissola”, si svolgerà sabato 1 e 15 febbraio, nonché sabato 1° marzo, dalle 11 alle 12, registrandosi in questo caso tramite lo 0523-492436 o scrivendo a biblio.ragazzi@comune.piacenza.it .