Rimini

La dichiarazione dell’assessora alla transizione ecologica del comune di Rimini, Anna Montini

RIMINI – Dichiarazione dell’assessora del comune di Rimini, Anna Montini:

“L’andamento meteorologico e climatico registrato nel mese di agosto e in questo avvio di settembre, con il prolungarsi delle alte temperature, mette in evidenza un fenomeno naturale- la presenza di insetti e zanzare – che rende opportuna e necessaria la continuazione della serie di interventi di prevenzione e contrasto sull’intero territorio comunale da parte della società di servizi. In collaborazione con Anthea, che se ne occupa direttamente, si sta anche in questi giorni intervenendo sui tombini pubblici del territorio: per dare una idea, solo nel mese di agosto, ne sono stati nuovamente trattati 39 mila. Tuttavia, è importante sottolineare che per ogni tombino pubblico esistono circa 3 tombini privati, e dunque, a fronte dei 42 mila pubblici, ci sono oltre 120 mila tombini privati che molto spesso non ricevono lo stesso livello di trattamento. Con effetti prevedibili e negativi per tutti.
Anche per questo, sempre in sinergia con la squadra di Anthea, abbiamo provveduto alla distribuzione di gratuita di 6 mila kit antilarvali da dare in omaggio alla cittadinanza. Lo abbiamo fatto presso le farmacie e, nella fase attuale, presso l’Urp, dove rimangono le ultime scorte.  Si tratta di una iniziativa per nulla scontata, per far sì che i privati siano ‘equipaggiati’ dei giusti prodotti per prevenire l’incubazione delle uova, un processo che con l’umidità e il caldo incontra l’humus ideale.
Intensificati pure i trattamenti nelle aree con acque stagnanti, con particolare attenzione ad aree circoscritte e specifiche (60 potenziali focolai), con interventi programmati ogni 15-20 giorni fino a ottobre. Con l’avvicinarsi dell’apertura delle scuole, dal prossimo turno, verranno ulteriormente potenziati i trattamenti preventivi e consegnati appositi kit al personale scolastico, da utilizzare regolarmente ogni 10 giorni nei tombini, sempre fino a fine ottobre.
Date la necessità di controllare questi focolai a causa delle alte temperature, con Anthea continueremo a lavorare senza sosta e prestare la massima attenzione, affiancando il tutto a campagne di informazione ad hoc sulle modalità di comportamento a tutela della salute pubblica e dei nostri animali. Faccio dunque appello alla cittadinanza perché sia posta attenzione anche alla cura urbana da parte privata perchè anch’essi, pur se apparentemente minori, danno la misura del risultato che la stessa comunità può raggiungere”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Giornata Mondiale del Cane: donati 200 kg di cibo al canile comunale di Rimini

RIMINI - La proposta: scatta, posta e... aiuta gli amici a quattro zampe del canile…

8 minuti fa

L’Assessore Romeo su ospedale e sanità

CATTOLICA (RN) - “Non si possono dare informazioni così errate e fuorvianti ai cittadini, in…

11 minuti fa

Comunità di Aziende per le Pari Opportunità, domani la firma per il rinnovo del Protocollo tra Città metropolitana e Rete Capo D

BOLOGNA - Diffondere le buone pratiche e la sensibilità alle pari opportunità ad altre imprese…

16 minuti fa

Allerta Arpae n.112 del 04/09/2024 – Giallo per temporali

PARMA - Allerta 112/2024 valida dalle 00.00 del 05/09/2024: temporali, frane e piene dei corsi…

19 minuti fa

Bando Provinciale per la concessione di borse di studio a.s. 2024/2025

Domande dal 4.09.2024 al 25.10.2024 ore 18.00 PARMA - La Provincia di Parma ha pubblicato…

3 ore fa

Serata speciale di sapori e bellezza a Mercato Saraceno con “Filarina”

MERCATO SARACENO (FC) - L’atmosfera magica della vendemmia, i sapori della terra, musica jazz e,…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter