Giovedì 31 ottobre, ore 17, il libro sarà presentato nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana
CESENA – Si intitola “La cucina degli scrittori. Letteratura e cibo in Emilia-Romagna” il volume fresco di stampa dell’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, che sarà presentato giovedì 31 ottobre alle 17 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana.
Il libro, curato da Alberto Calciolari e Isabella Fabbri, raccoglie saggi dedicati a 14 autori delle nostra Regione, dall’Ariosto a Tonino Guerra, ed al loro rapporto con il cibo. Tutti i racconti sono opera di diversi studiosi, tra cui i responsabili delle Case Museo dei Poeti e degli Scrittori. Ricco di immagini, il libro presenta anche una piccola antologia di testi letterari e poetici degli stessi autori. Durante la presentazione, l’attore del Teatro di Ventura Remo Vigorelli leggerà alcuni testi.
La presentazione si inserisce nel cartellone eventi di “Cesena con Gusto”, la manifestazione gastronomica in programma nel centro di Cesena dal 31 ottobre al 3 novembre, con l’idea di abbinare il valore sociale del libro e della convivialità ad una riflessione culturale sui temi dell’alimentazione. L’evento è realizzato in accordo con l’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Cesena ed in collaborazione con Blu Nautilus srl, partner di Cesena Fiera anche per la Fiera di San Giovanni. L’ingresso è gratuito