RIMINI – Presentazione del libro
La corsa più bella del mondo
La Mille Miglia in Romagna
Giovedì 6 luglio, ore 19.00, Panozzo Editore organizza la presentazione del libro La corsa più bella del mondo – La Mille Miglia in Romagna di Tommaso Panozzo con Gianni Morolli presso il ristorante “Notevolo” (ex Tira a Volo), in via Marecchiese 387 a Rimini.
La corsa più bella del mondo ricostruisce lo spirito della competizione e le vicende che hanno riguardato i piloti romagnoli che vi presero parte: il leggendario Luigi Arcangeli, vera bestia nera di Nuvolari, il giovane Paride Mambelli, meccanico di Pintacuda nella vittoriosa Mille Miglia del ’37, Ilario Bandini e le sue ingegnose vetture, Egidio Gorza e Titti Morolli, due riminesi terribili che infiammarono le strade del dopoguerra, e tanti altri oscuri protagonisti che parteciparono alla leggendaria corsa tra il 1927 e il 1957. Tre decenni di gare da Brescia a Roma e ritorno, passando da Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini, fra imprese leggendarie e tragedie mai dimenticate. Sullo sfondo, una Romagna ancora contadina, ma desiderosa di partecipare (o almeno assistere) alla corsa più bella del mondo.
In occasione della presentazione, verranno esposte al pubblico due assolute protagoniste delle Mille Miglia degli anni Cinquanta: un’Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce e un’Alfa Romeo 1900 che presero parte alle ultime edizioni della leggendaria corsa.
Tommaso Panozzo
con Gianni Morolli
La corsa più bella del mondo
La Mille Miglia in Romagna
Pubblicazione: marzo 2023 Collana: Microstorie
Pp.: 176
Formato: 15,5X21 Prezzo: 18 € Illustrato Cucitura filo refe
ISBN/EAN: 978-88-7472-460-4
Genere: saggio
Sottogenere: automobilismo, storia dell’auto, storia della Romagna Parole chiave: Mille Miglia, Automobismo, corse, Romagna, Ferrari, Nuvolari
vicende dei piloti romagnoli impegnati nella Mille Miglia. Tre decenni di gare da Brescia a Roma e ritorno, passando per Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini, fra imprese leggendarie e tragedie mai dimenticate. Sullo sfondo una Romagna arretrata, provinciale, ma divorata dalla passione per il motore e desiderosa di prendere parte (o quantomeno assistere) alla corsa più bella del mondo.
Tommaso Panozzo (Rimini, 1994) è avvocato civilista. Tra le sue opere ricordiamo Rimini – Le sue anime, i suoi tesori (2019), Sulle tracce della Rimini di Fellini (2020) e Per le vie del Borgo – Storia, abitanti e itinerari del borgo San Giuliano (2021).
Gianni Morolli (Rimini, 1952), medico, è autore di Dutòr, a i cavèm i zampét? Malattie e malanni in gergo riminese (2014).