Carnevale degli Este: sabato 10 febbraio alle 21 spettacolo alla Sala Estense
FERRARA – Nell’ambito delle manifestazioni del Carnevale degli Este, appuntamento da non mancare sabato 10 febbraio alle 21 alla Sala Estense (piazza Municipale 14 – Ferrara), dove la Compagnia del Vado mette in scena “Mercator”, una divertente commedia di Tito Maccio Plauto, rappresentata dagli Estensi a Ferrara nel periodo rinascimentale.
A presentare la serata, introducendo i temi dell’evento, sarà Francesco Scafuri (responsabile dell’Ufficio Ricerche Storiche, Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara), mentre L’Ensemble di Danza L’Unicorno completerà lo spettacolo con due coinvolgenti intermezzi.
La commedia narra le vicende dell’amore segreto del giovane Carino per la bella cortigiana Pasicompsa, che è a sua volta oggetto dell’innamoramento senile di Demifone, padre di Carino.
Le situazioni comiche che si sviluppano da questo intreccio e che coinvolgono la moglie Dorippa, i servitori e la fantesca di casa, la rendono una commedia agile e piacevole, anche se purtroppo poco rappresentata. L’entrata è a offerta libera.
Il Carnevale degli Este, in programma a Ferrara dall’8 all’11 febbraio 2018 è organizzato dall’Ente Palio Città di Ferrara con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale e di numerose istituzioni e associazioni cittadine.
Il programma completo del Carnevale sul sito: www.paliodiferrara.it/carnevale