Parma

“La Città che Cresce” Seconda Edizione

Sei Giovane? Hai un’idea per la tua Città? Partecipa alla CALL for IDEAS

PARMA – Vista l’ottima risposta alla prima edizione che ha visto la partecipazione di 12 realtà giovanili e la premiazione dei progetti Parmnials presentato da Studio Miral, Mauro Diez Concari, Giulia Triani e Marco Valesi e Giovani in Circo-lo, dell’Associazione Circolarmente continua la collaborazione tra Fondazione Pizzarotti e Assessorato Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Parma con l’obiettivo di valorizzare la creatività giovanile e la promozione dell’impegno civico attraverso una nuova edizione del Bando “La città che cresce”.

Una Open Call che offre a ragazzi e ragazze la possibilità di esprimere le loro idee e la loro visione, proponendo iniziative, progetti e proposte a loro dedicate, da realizzare nella Città che abitano.

L’iniziativa risponde al bisogno dei giovani di potersi confrontare e di contribuire in prima persona nel prendere decisioni nei diversi ambienti che si trovano a vivere: a scuola, nell’associazionismo, nel volontariato, nei gruppi sportivi, nei circoli culturali, nell’ambito dell’impegno civico.

L’intento è raccogliere proposte dai giovani per i giovani, stimolando in loro una cittadinanza attiva e una coesione sociale oggi più che mai necessarie.

L’obiettivo ultimo del progetto è inoltre quello di promuovere e consolidare i rapporti tra le comunità dei diversi quartieri cittadini, con particolare riguardo alle diverse componenti generazionali e culturali, rafforzando il significato di reciprocità e il valore di appartenenza per arrivare ad un più ampio processo di partecipazione alla vita collettiva.

Un’occasione quindi per i giovani di esprimere creativamente le proprie necessità, stimolandoli a far emergere e dare vita ai loro desideri, attraverso un senso di comunità responsabile.

Il bando prevede di erogare, nella seconda edizione 2022 – 2023, fino a euro 20.000.

La partecipazione potrà avvenire in forma singola o associata – gruppi informali, realtà del Terzo Settore, enti ed istituzioni culturali – a condizione che l’associazione o il gruppo informale proponente sia giovanile e con sede a Parma e provincia. Ogni partecipante potrà partecipare ad un unico progetto.

Durante il periodo di apertura del bando la Segreteria Organizzativa sarà a disposizione per fornire eventuali chiarimenti e indicazioni tramite gli indirizzi email info@fondazionepizzarotti.it e giovani@comune.parma.it.

Per tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione è possibile scaricare il bando collegandosi al sito www.fondazionepizzarotti.it nella sezione progetti: La Città che Cresce vol.2 (fondazionepizzarotti.it)  assieme al formulario che dovrà essere compilato, firmato e inviato a info@fondazionepizzarotti.it entro e non oltre le ore 13 del 31 marzo 2022.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

3 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

3 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

3 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

3 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

3 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter