PARMA – Vista l’ottima risposta alla prima edizione che ha visto la partecipazione di 12 realtà giovanili e la premiazione dei progetti Parmnials presentato da Studio Miral, Mauro Diez Concari, Giulia Triani e Marco Valesi e Giovani in Circo-lo, dell’Associazione Circolarmente continua la collaborazione tra Fondazione Pizzarotti e Assessorato Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Parma con l’obiettivo di valorizzare la creatività giovanile e la promozione dell’impegno civico attraverso una nuova edizione del Bando “La città che cresce”.
Una Open Call che offre a ragazzi e ragazze la possibilità di esprimere le loro idee e la loro visione, proponendo iniziative, progetti e proposte a loro dedicate, da realizzare nella Città che abitano.
L’iniziativa risponde al bisogno dei giovani di potersi confrontare e di contribuire in prima persona nel prendere decisioni nei diversi ambienti che si trovano a vivere: a scuola, nell’associazionismo, nel volontariato, nei gruppi sportivi, nei circoli culturali, nell’ambito dell’impegno civico.
L’intento è raccogliere proposte dai giovani per i giovani, stimolando in loro una cittadinanza attiva e una coesione sociale oggi più che mai necessarie.
L’obiettivo ultimo del progetto è inoltre quello di promuovere e consolidare i rapporti tra le comunità dei diversi quartieri cittadini, con particolare riguardo alle diverse componenti generazionali e culturali, rafforzando il significato di reciprocità e il valore di appartenenza per arrivare ad un più ampio processo di partecipazione alla vita collettiva.
Un’occasione quindi per i giovani di esprimere creativamente le proprie necessità, stimolandoli a far emergere e dare vita ai loro desideri, attraverso un senso di comunità responsabile.
Il bando prevede di erogare, nella seconda edizione 2022 – 2023, fino a euro 20.000.
La partecipazione potrà avvenire in forma singola o associata – gruppi informali, realtà del Terzo Settore, enti ed istituzioni culturali – a condizione che l’associazione o il gruppo informale proponente sia giovanile e con sede a Parma e provincia. Ogni partecipante potrà partecipare ad un unico progetto.
Durante il periodo di apertura del bando la Segreteria Organizzativa sarà a disposizione per fornire eventuali chiarimenti e indicazioni tramite gli indirizzi email info@fondazionepizzarotti.it e giovani@comune.parma.it.
Per tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione è possibile scaricare il bando collegandosi al sito www.fondazionepizzarotti.it nella sezione progetti: La Città che Cresce vol.2 (fondazionepizzarotti.it) assieme al formulario che dovrà essere compilato, firmato e inviato a info@fondazionepizzarotti.it entro e non oltre le ore 13 del 31 marzo 2022.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter