“La Cina in Occidente”: ciclo di tre incontri sugli influssi culturali ed estetici

68

Venerdì 25 gennaio, 1 e 8 febbraio alle 16 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5)

FERRARA – Venerdì 25 gennaio 2019 alle 16 nel salone d’onore di Palazzo Bonacossi (via Cisterna del follo 5, Ferrara) si terrà il primo di tre incontri dedicati all’arte cinese e all’influenza che questa ha esercitato sul gusto europeo. L’appuntamento intitolato “Cina ed Europa: le cineserie, riflessione su un incontro non sempre riuscito” sarà condotto da Franco Fortini e Fabio Smolari.
Al termine dell’incontro, i relatori accompagneranno il pubblico alla visita di una piccola esposizione temporanea che mette insieme oggetti provenienti da collezioni private riguardanti i temi trattati in una sala all’interno dello stesso palazzo Bonacossi (Musei civici di arte antica). Ingresso libero (fino al raggiungimento della capienza massima, 96 posti).

LA SCHEDA a cura dei Musei di arte antica di Ferrara – L’iniziativa fa parte del ciclo intitolato “La Cina in Occidente, influssi culturali ed estetici” organizzato in occasione della ricorrenza del Capodanno cinese, che cade il 5 febbraio 2019. Gli incontri si svolgeranno il venerdì dalle 16 alle 18 nelle date del 25 gennaio, 1 febbraio e 8 febbraio 2019 sui seguenti temi:
– Venerdì 25 gennaio, ore 16: “Cina ed Europa: le cineserie, riflessione su di un incontro non sempre riuscito” (prof. Fortini e dr. Smolari);
– Venerdì 1 febbraio, ore 16: “Il fascino della ceramica cinese in Occidente” (dr.Smolari);
– Venerdì 8 febbraio, ore 16: “Pittura e calligrafia, come i cinesi inventarono l’arte per l’arte” (dr.Smolari).
Al termine di ogni incontro (verso le 17.30) i relatori accompagneranno il pubblico alla visita della piccola esposizione di oggetti da collezioni private allestita per l’occasione e dedicata ai temi trattati. Lo scopo dell’iniziativa è una retrospettiva sui rapporti tra Oriente e Occidente in ambito artistico, aspetto spesso trascurato nell’odierna concezione di Estremo Oriente, mondo favoloso e pauroso come ai tempi dei bestiari medievali.

Per info: Musei di Arte Antica, Sacra e Storico Scientifici, Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5, 44121 Ferrara, tel. 0532 232924, email e.capanna@comune.fe.it