“L’Ex Zuccherificio – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – rappresenta una parte fondamentale dell’identità della nostra città: polo attivo per la prima metà del Novecento incarna la crescita di Cesena e l’innata lungimiranza dei cesenati. È di fatto un simbolo del progresso urbano. A seguito della riqualificazione dell’intera area, che oggi gode di un quartiere completamente rigenerato e della sede del Campus universitario, questa acquisizione ci consente di pensare al futuro della ciminiera e dell’area circostante ad essa. Il Piano Particolareggiato di Iniziativa Pubblica relativo all’Ex Zuccherificio e risalente al 1994 prevede infatti che la stessa venga adibita in parte a spazio pedonale pavimentato ad uso pubblico e in parte a parco”.
La ciminiera, alta 54.20 metri, è costituita da un basamento ottagonale realizzato in muratura piena, dal quale si erge il fusto realizzato con muratura in parete doppia, ossia con un paramento esterno e uno interno separati da un’intercapedine. La parte terminale della struttura è caratterizzata da risalti verticali che hanno la funzione, oltre che ornamentale, di ridurre gli effetti generati dall’azione del vento. Il bene è stato oggetto di lavori interventi di consolidamento.
ALCUNI CENNI STORICI. Danneggiato durante la Seconda guerra mondiale, nel 1974 lo stabilimento ha svolto la sua ultima campagna saccarifera e nel 1978 è stato chiuso definitivamente per il fallimento dell’azienda proprietaria. Nel 1995, in seguito ad un intervento di riqualificazione della zona avviato nel 1989, il complesso produttivo è stato demolito. Dello stabilimento sono stati conservati soltanto due edifici di servizio e la ciminiera in muratura, dichiarata di interesse culturale nel 2006. Nel 1998, il sito è stato inserito in un rilevante programma di riqualificazione urbana, che prevedeva la realizzazione di un insediamento residenziale, commerciale e terziario, completato nel 2008.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter