Parma

La ciclostorica “La Polverosa”, fa tappa a Parma domenica 11 giugno

PARMA –  Domenica 11 giugno, alle 9, partirà da Montechiarugolo “La Polverosa”, la quarta tappa del Gran Tour d’Epoca della ciclostorica farà tappa a Parma, in Piazza Garibaldi, verso le 9.30. L’iniziativa è patrocinata e coorganizzata dal Comune di Parma.

Grandi novità e spettacolo per il decimo anniversario della celebre ciclostorica “La Polverosa”. Basterebbe la sola presenza di “Monsieur Roubaix”, ossia il fuoriclasse fiammingo Roger De Vlaeminck, per confermare l’eccezionalità dell’avvenimento che il 10 e 11 giugno prossimi porterà sotto le torri del Castello di Montechiarugolo, a dieci chilometri da Parma, una folla di appassionati di ciclismo e biciclette d’epoca, nonché di curiosi per il colore, le suggestioni culturali e gastronomiche che hanno reso celebre questo territorio.

Sicuramente l’evento clou sarà la tradizionale pedalata sui tre percorsi da 45, 72 e 108 chilometri, tra campi di grano dorato, verdi colline e strade bianche, con la tradizionale tortellata finale, all’ombra del maniero, ma grande risonanza internazionale avrà di certo la serata “l Campioni della Brooklyn”, in cui si celebreranno i fasti della squadra che con De Vlaeminck, Sercu e il parmense Gualazzini dominò Il ciclismo degli anni Settanta.

Le sale del castello ospiteranno la mostra del “mito” Gios, la celebre bicicletta costruita a Torino, artefice dei tanti successi della Brooklyn.Per tutto il weekend, poi, proseguirà la classica mostra scambio di bici e accessori vintage, così come la presenza degli stand di street food, prodotti tipici ed artigianato. Il sabato verterà su un programma ricco e variegato.

Alle ore 10 ci sarà “La Polverosa Gravel”, escursione in Val d’Enza e Val Parma, per questa nuovissima forma di due ruote da corsa adatta ad ogni tipo di terreno. Alle 14 sarà la volta della Gran Corsa Velocipedistica in pista per bici storiche, seguita alle 16 dalla “Polverosa dei Piccoli”. In contemporanea per i palati fini si terrà la Pedalata Gourmet, tra caseifici e salumifici storici.

In serata, la “Cena dei Campioni della Brooklyn”. Fino a notte tarda musica dal vivo e balli con la big band Bandarabà.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…

57 minuti fa

Provincia di Modena: Fiorano, manutenzione stradale della Pedemontana

Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…

1 ora fa

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

2 ore fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

2 ore fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

2 ore fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter