Il che, naturalmente, è da una parte dovuto purtroppo ad un aumento dei bisogni collegati – e a ciò che a più riprese è stato indicato come l’impoverimento costante e progressivo della comunità cesenate – e, dall’altra, alla capacità del sistema dei servizi sociali di riuscire a rinnovarsi, rispondendo ad istanze nuove.
Un sistema che mai come in questo caso deve intendersi come integrato fra pubblico (Comune di Cesena e Unione dei Comuni Valle Savio) e privato (Associazioni di volontariato, Fondazioni, Asp).
“Dopo il trasferimento definitivo del dormitorio all’ex Roverella avvenuto nel 2012 – proseguono Sindaco ed Assessore – la rete pubblico-privata ha dato vita al centro sociale “La marmotta rossa” di Corso Cavour, all’Unità di strada “Via delle stelle” e all’attività di accoglienza transitoria denominata “Housing first”: servizi in cui pubblico e privato, ovvero operatori sociali e volontari, stanno collaborando in maniera positiva, arricchendosi delle rispettive sensibilità e professionalità. Siamo fermamente convinti che il lavoro portato avanti sia davvero importante”.
In effetti, in questi anni non sono di certo mancati i fruitori dei servizi. Guardiamo ai dati del 2016: centoventicinque persone accolte nel dormitorio comunale di via Strinati (con media di 25 notti a persona), 117 interventi dei volontari ed operatori di strada, durante i quali sono state contattate notte dopo notte 1.886 senza fissa dimora e 222 persone passate al centro sociale di Corso Cavour.
Interventi nuovi rispetto al passato meno recente della nostra città ma ormai consolidatisi.
Per fare il punto sull’andamento di questi servizi e capirne insieme criticità, punti di forza e prospettive, il Comune di Cesena, insieme agli enti pubblici e privati coinvolti, ha deciso di invitare la città ad una riflessione condivisa.
Articolato e ricco il ventaglio dei contributi previsti. Dopo i saluti istituzionali, prenderanno la parola, fra gli altri, Francesco Lucchi, assistente sociale; Giancarlo Dall’Ara, sociologo Caritas (presenterà la sua ricerca condotta a Cesena “Barboni, Clochard, Homeless…..Persone”); Fabiola Tinessa e Cristina Benvenuti dell’Unità di strada “Via delle stelle”; Emanuele Ortino, operatore de “La marmotta Rossa”; Gloria Amici, operatrice della Fondazione Opera Don Dino; l’ispettore del Nucleo di Polizia Sociale Giorgio Battistini e Ivo Morelli, coordinatore del centro di accoglienza notturna.
Come detto, l’incontro è aperto al pubblico.
Appuntamento allo Spazio Cesuola per lunedì 30 settembre CESENA - “Poche mosse e una scossa”.…
Provvedimenti anche sul riscaldamento PIACENZA - Tornano in vigore da martedì 1° ottobre, anche a…
È possibile ritirare la pensione in tutti gli Uffici Postali e negli ATM Postamat del…
Gli interventi in programma a Ferrara nella settimana del 30 settembre 2024 FERRARA - Di…
Alle 16.30 in Sede centrale (Aula della Bandiera). Istituiti dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici…
RIMINI - “Non c’è cittadinanza senza città, non c’è comunità senza un linguaggio, uno scopo…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter