Tra le varie azioni del progetto YOUZ c’è la “carovana” un percorso a tappe per l’Emilia-Romagna che sabato 10 settembre farà sosta a Mercato Saraceno dalle 14.30 alle 21.00, presso l’area esterna di Palazzo Dolcini.
Una occasione da non perdere con un ricco programma legato al benessere e alla qualità della vita dei giovani, allo spopolamento delle aree interne, all’ambiente, alla mobilità sostenibile, alla lotta al cambiamento climatico. L’obiettivo dell’evento è sostenere un dialogo costruttivo e ottenere soluzioni condivise con i giovani cittadini e cittadine del territorio, per raggiungere soluzioni al contrasto dello spopolamento delle aree più interne.
Anche la tappa di Mercato Saraceno è aperta ai rappresentanti degli Enti locali e agli operatori dei servizi per i giovani con l’obiettivo di sostenere un dialogo costruttivo e raggiungere soluzioni condivise con i giovani cittadini e le giovani cittadine del territorio per contrastare lo spopolamento delle aree interne, quali politiche esistono già e quali sarebbe opportuno attivare.
Un ricco programma con iscrizione obbligatoria sul sito https://www.youz.emr.it/
Dopo la registrazione dei partecipanti alle ore 15.00 Experience Room e Biblioteca Vivente delle Associazioni alle 16.30 i saluti istituzionali della Regione Emilia- Romagna e a seguire l’inizio dei laboratori, uno per i giovani sulle “Linee di indirizzo e di azione per le nuove generazioni triennio 2022-2024” mentre quello per gli Enti Locali e Operatori verterà su “Giovani: vivere le aree interne, stato dell’arte e nuove prospettive”
Alle ore 19.00 Restituzione dei laboratori in plenaria e saluti finali.
Ma la giornata non finisce così, infatti ci sarà un necessario momento conviviale con un aperitivo e il concerto alle ore 19.30 dei Vicuva il gruppo di musicanti che non sa vivere senza musica, Il loro mondo è un po’ folle e disordinato, un po’ romantico e a tratti onirico.
L’evento è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, in collaborazione con il Comune di Mercato Saraceno, Associazione Big Fish, Consulta dei Giovani di Mercato Saraceno, Pro Loco Mercato Saraceno, Gruppo Alpini.
YOUZ è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e nazionali del Dipartimento Politiche giovanili e Servizio Civile Universale.
Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…
PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…
Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…
Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…
Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter